Nel sud-ovest della comunità autonoma dell'Andalusia si trova la Costa de la Luz. Questa tranquilla costa, che si estende dalle province di Cadice a Huelva, è un magnifico susseguirsi di città storiche, aree naturali protette e spiagge infinite. Sia in estate che in inverno, la regione gode di un clima più che favorevole che attira milioni di visitatori. Scopri una cultura prodigiosa su questa costa millenaria!
La bellissima Cadice, ne abbiamo tutti sentito parlare. Questa città portuale ha resti archeologici che risalgono a più di 3100 anni fa, rendendola una delle città più antiche dell'Europa occidentale. Fondata dai Fenici nel 1104 a.C., ha goduto di grande prosperità nel corso dei secoli, grazie in particolare al commercio marittimo. Dal XVI secolo in poi, hanno recuperato navi cariche di tesori raccolti durante le esplorazioni delle Americhe. La sua favolosa ricchezza ha rapidamente alimentato la brama dei pirati e Cadice è stata costretta a costruire fortificazioni per proteggere il suo territorio. Tra questi, sulla spiaggia di La Caleta, il castello di Santa Catalina guarda l'orizzonte. Costruito nel 1596 a seguito di un attacco delle flotte britannica e olandese, ospita oggi eventi culturali come il festival cinematografico di Alcances. All'altra estremità della spiaggia, il Castello di San Sebastián ha i piedi nell'acqua. Questa meraviglia architettonica è stata costruita nel 1706 su edifici precedenti. Al centro dell'edificio si trova un faro del 1908 che non può mancare dalla spiaggia. La sua bellezza è molto apprezzata dal cinema spagnolo, che la utilizza regolarmente come location cinematografica, e ha anche sedotto Hollywood in Die Another Day, uno dei film della saga di James Bond. Se avete la possibilità di soggiornare a Cadice a febbraio, non perdetevi le feste di Carnevale. Questo grande evento si estende su dieci giorni durante i quali il festival si svolge in ogni angolo di strada. Le truppe in marcia vi incanteranno con le loro canzoni politiche e umoristiche e i loro costumi coloratissimi.
Poi vai a Tarifa, punto d'incontro per gli amanti degli sport acquatici. Le sue origini risalgono al X secolo quando fu costruito intorno al castello del Califfato. Oggi è un vero paradiso degli sport acquatici grazie ai venti tumultuosi che spazzano le sue coste. Per i meno sportivi, è anche un punto di partenza per escursioni al largo dello Stretto di Gibilterra e della costa marocchina dove si possono vedere balene e delfini. Nei pressi di Tarifa si trovano i resti archeologici di Baelo Claudi, antica città romana risalente al II secolo a.C. Questo complesso romano incredibilmente ben conservato è uno dei più notevoli della penisola iberica. Durante una passeggiata per le vie della città, è facile immaginare la vita della città ai tempi in cui era un importante porto commerciale. Qualcosa per deliziare grandi e piccini che si sentiranno presto come i romani!