Cercate una vacanza in campagna in un magnifico scenario naturale? Un luogo a metà strada tra acqua e montagna, ricco di tradizioni e panorami mozzafiato? Vola in Andalusia, e più precisamente: a Grazalema.
Nella provincia di Cadice, a circa 30 chilometri da Ronda, 142 chilometri da Cadice e 175 chilometri da Siviglia, Grazalema si trova nel cuore del Parco Naturale della Sierra de Grazalema. Questo pittoresco villaggio, vero e proprio antidoto alla noia, vi invita a venire a scoprire i suoi volti più belli. Tappa fondamentale della "Ruta de los Pueblos Blancos", tra cui la "Route des Villages Blancs" (250 chilometri), questo comune andaluso è una di quelle destinazioni di cui è facile innamorarsi: arroccato a 812 metri di altitudine, è costituito da un dedalo di viuzze aggrovigliate che si articolano intorno al suo villaggio. Attenzione: è in salita! Durante le vostre passeggiate in città, è impossibile perdersi il fascino delle sue belle case imbiancate a calce. Fate attenzione ai dettagli: qui, aiuole e balconi in ferro battuto, lì, scale decorate con piastrelle di cemento colorato, il tutto sullo sfondo delle montagne della Sierra de Grazalema..... Una vera cartolina! Per una perfetta scoperta della città, vi consigliamo di prendere la "Ruta del Agua", un itinerario di un chilometro che vi permetterà di scoprire alcuni dei siti e monumenti più belli di Grazalema, come la Iglesia de San José, la Iglesia de la Aurora (XVIII secolo), o il suo belvedere vicino alla Plaza Asomadero, famosa per i suoi panorami sulle valli sottostanti.
Oltre all'originalità della sua architettura, ciò che rende Grazalema così vincente è senza dubbio la sua bellezza naturale e le infinite possibilità che il paese offre agli amanti delle escursioni. Nel cuore delle fitte foreste di abeti andalusi, ci sono molti itinerari per contemplare la magnifica fauna, la flora e i paesaggi della Sierra de Grazalema. Molte passeggiate partono da Grazalema, come la "Garganta Verde", il "Sendero del Pinsapar", la "Rutas por Grazalema", i sentieri del fiume Majaceite, il Calzada Medievale o il sentiero del Llano del Endrinal. Dove andare per osservare paesaggi unici? Prendere la direzione del punto di vista del Puerto de Las Palomas, il punto di vista del Puerto del Boyar, la grotta del Garo, la Pileta, il Puerto de las Cumbres, ma anche il Pic du Torreon, il punto di vista di El Sando, l'Ermita del Calvario, il lago di Arroyo del Fresnillo, il bellissimo e blu lago di Zahara El Gastor.... Laghi limpidi, picchi e fitte foreste, dove si può scoprire tutto ciò che rende la regione così unica.
La vostra vacanza a Grazalema non sarebbe perfetta senza un'introduzione ai sapori locali. Sul menu di questo viaggio? Degustazione di alcuni piatti tipici andalusi: gazpacho, migas andaluzas, pesce fritto, frittelle di verdure con miele, zuppe, "huevos a la flamenca", torrijas, formaggio di capra payoya, chorizo, salsicce, salsicce, salsicce, salsicce, zuppa di Grazalema.... Tanti piatti gustosi che vi permetteranno una totale immersione nella vita di Grazalema!