Situato su una delle coste più belle d'Europa, il distretto di Faro (composto da 16 città) è una meta di punta per gli amanti delle vacanze al sole. Da Loulé a Tavira passando per Silves e Albufeira, questi sono tanti sontuosi villaggi costieri che vi offriranno momenti di ozio e tranquillità sotto il sole portoghese. Per una visita perfetta di questo bellissimo angolo del Portogallo, l'ideale è stabilirsi a Faro: capitale dell'Algarve, è una delle località balneari più affascinanti del paese. Il suo porto turistico, le belle piazze, il cuore medievale, le spiagge e le lagune sono il punto di partenza per numerose escursioni in provincia, per una vacanza di scoperta e riposo.
Tipico villaggio portoghese, Faro è innegabilmente accogliente, proprio come le città che compongono l'omonimo quartiere. Le sue belle piazze piene di comodi caffè, i suoi ristoranti di cucina tradizionale dove si possono gustare deliziosi frutti di mare e i suoi parchi dalla natura abbondante richiedono momenti di calma e serenità. Se trascorrete le vostre vacanze a Faro, non potete perdervi il magnifico Parco Naturale di Ria Formosa. Costituito da sontuose lagune di acqua salata, è una vera oasi di freschezza. Questa oasi di pace, ricca di una sorprendente biodiversità, ospita molte specie di uccelli multicolori, ma anche cicogne, fenicotteri rosa e aironi durante il loro periodo di migrazione.
Se il distretto di Faro è visitato di giorno, può essere visitato anche di notte: la grande popolazione studentesca di questa regione gli conferisce un certo dinamismo, e se vi piace il festival, sappiate che le notti di Albufeira e Faro possono essere a volte molto vivaci! Oltre all'innegabile lato festivo di questi villaggi, potrete anche godere delle loro numerose attività culturali. Le maestose chiese di questa regione portoghese sedurranno gli amanti della storia e i curiosi: la Cattedrale di Faro, piccola e bassa, è una sapiente miscela di stile barocco e rinascimentale. Spingere la porta aperta per scoprire il magnifico organo del XVIII secolo, che da solo merita una visita. La chiesa più popolare del distretto di Faro rimane la "Igreja do Carmo": strana e affascinante, questa chiesa barocca ha una lussuosa decorazione interna, decorata con foglie d'oro..... Ma la sua popolarità deriva dalla sua "Capela dos Ossos", intende la sua "cappella ossea", composta da scheletri e teschi di monaci. Se questa evocazione può sembrare sorprendente, vi garantiamo che la visita ne vale la pena. Il centro storico medievale di Lagos e la chiesa di Nossa Senhora a Conceiçao sono tra i luoghi da visitare durante il vostro soggiorno, così come i giardini Azulejos del Palazzo Estoi, situato a 10 chilometri dal centro di Faro. Con una superba facciata rosa, il Palais d'Estoi dispone di sontuosi giardini, che attirano ogni anno molti visitatori. Passeggiate tra gli aranci, le fontane, i limoni, le cascate e le palme per una fuga davvero fresca.
Oltre ai suoi parchi lussureggianti, strade acciottolate e città storiche, il quartiere di Faro è il luogo ideale per rilassarsi. La spiaggia "Praia de Barrinha", sulla penisola di Ancao, è un famoso spot per il surf nella regione; è inoltre delimitata da numerosi ristoranti perfetti per scoprire i piatti locali. Ilha Deserta" è un must see: come suggerisce il nome, è un'isola di sabbia deserta, perfetta per lunghi pomeriggi di relax in un ambiente da sogno. Poco frequentata anche d'estate, offre tuttavia ai suoi visitatori paesaggi magnifici e ha spiagge superbe e immacolate. Il nostro consiglio: pensate a fare un picnic, sull'isola c'è un solo ristorante. Nella laguna di Faro si trova anche l'isola Armona, che merita una visita: lunga 9 chilometri, quest'isola con le sue case colorate è il luogo ideale per una vacanza lontano dalla folla, in un ambiente da cartolina. Per quanto riguarda il nuoto, avrete l'imbarazzo della scelta, poiché le spiagge di questo quartiere sono belle e le sue acque.....pa-ra-di-siaques! Le sue lunghe spiagge che si estendono tra le sue imponenti scogliere sono irresistibili. La spiaggia di Dona Ana (a Lagos), la vivace "Praia do Tunel" (ad Albufeira), la molto popolare "Praia de Tavira" (a Tavira) e la "Praia da Rocha" (a Portimao) sono tra le spiagge più popolari del distretto di Faro.
Infine, per quanto riguarda le attività, non saprete prima cosa fare: gite in barca alla scoperta delle grotte lungo la costa, immersioni subacquee, kitesurf, ciclismo, escursioni in mare per osservare i delfini, surf, jet-ski o golf..... Con cosa inizierete?