Situata nel cuore della Toscana, al centro della pianura dell'Arno, la provincia di Pisa confina con il Mar Ligure. Meta imperdibile che si distingue per eleganza e fascino delle città, la provincia di Pisa gode di un clima mediterraneo, garantendo ai suoi visitatori belle giornate di sole per scoprire le sue città più belle, da Pisa capoluogo a Cascina, passando per San Giuliano Terme e Volterra. Tra visite a musei e città d'arte, scoperta dei suoi paesaggi immersi nella luce, relax sulle sue spiagge e immersioni nelle sue acque limpide, la provincia di Pisa ha sicuramente tutto quello che fa per voi.
Grazie alla molteplicità dei suoi rilievi e dei suoi paesaggi, la Provincia di Pisa conquisterà i cuori di molti vacanzieri. Le sue ampie pianure e i suoi tranquilli rilievi sono ideali per momenti di relax e scoperta, soprattutto durante escursioni e spedizioni in montagna. I Monti Metalliferi a sud della provincia attirano i curiosi a causa dell'attività geotermica del sito quando le montagne dei Monti Pisani a nord segnano il confine con la provincia di Lucca. Se le sue vette non sono molto alte, i suoi pendii sono a volte dolci, a volte ripidi, e le sue valli attraversate da torrenti fanno la felicità delle famiglie che vi si accampano e degli sportivi che vengono a fare escursioni tra castagni, pini, viti e ulivi. Avventurarsi nell'entroterra per scoprire paesaggi dai colori sorprendenti e variegati, dai suoli vulcanici del Volterrano alle sorgenti di Larderello, passando per i tranquilli tratti di Lorenzana e Calci, le sorgenti termali di Uliveto e San Giuliano, le paludi, le calette della Val di Cecina e Volterra, i boschi del Parco Naturale Migliarino San Rossore e i paesaggi in rovina della straordinaria bellezza che circonda Pisa.
Come possiamo parlare della provincia di Pisa senza menzionare il suo capoluogo di fama mondiale? Perché se c'è una città da non perdere in nessuna circostanza durante questo soggiorno, è Pisa. Per iniziare la vostra visita, fate una passeggiata in Piazza dei Miracoli: è qui che potrete ammirare la famosa Torre di Pisa, ma anche il suo imponente battistero, la sua cattedrale e il cimitero del Camposanto Monumentale. Classificati come patrimonio mondiale dell'UNESCO, questi edifici hanno la particolarità di simboleggiare il ciclo della vita, dalla nascita alla morte. Se doveste scegliere solo uno di questi monumenti da visitare, dovreste sicuramente scegliere la Torre Pendente. Inclinato a 5° a causa del suo terreno un tempo instabile, attira molti turisti che lo immortalano da ogni angolo. Incredibile e maestoso, è uno dei simboli dell'Italia. Seconda meta turistica da non perdere, Piazza dei Cavaliers è il luogo dove passeggiare per eccellenza: fiancheggiata da graziosi vicoli con portici medievali, è una delle attrazioni imperdibili del vostro soggiorno. Da visitare anche l'atipica chiesa di San Michele in Borgo, costruita tra due case, mentre "Borgo Stretto" è ricca di ristoranti tradizionali, caffè e negozi ideali per un po' di shopping italiano. Passeggiate lungo i canali di Pisa per ammirare lo splendore dei palazzi medievali, il Palazzo Lanfranchi e il Museo Nazionale di San Matteo situato in un ex convento. Vicino a questo museo si trova un magnifico affresco di arte di strada dipinto da Keith Haring, il "Tuttomondo Mural".
Dal lato dell'ozio e delle parentesi sotto il sole, il litorale della provincia di Pisa è composto da superbe spiagge delimitate da dune e fitte pinete che contrastano con la natura selvaggia dell'entroterra. Marina di Pisa è una delle mete più ambite della provincia: situata a 10 chilometri da Pisa, questa città è un curioso mix di tradizione toscana e moderne località balneari. Le sue pittoresche vie pedonali, le antiche ville di ispirazione barocca, la chiesa barocca e numerosi ristoranti e discoteche ne fanno una meta privilegiata per prendere il sole. Conosciuta per i suoi trabucchi, tradizionali capanne da pesca, è apprezzata per il suo incantevole mare. Dalle sue spiagge, la vista sulle montagne e la vastità del mare sono mozzafiato. A sud del comune, le spiagge di Tirrenia e Calambrone attirano anche molti turisti: distese a perdita d'occhio, queste spiagge del litorale pisano sono costeggiate da piste ciclabili, ideali per passeggiate con la famiglia o con gli amici. Per quanto riguarda gli sport acquatici, sulle spiagge o nelle calette più intime, è possibile praticare windsurf, canoa, beach volley, e godere della bellezza dell'acqua per qualche momento rinfrescante perché lo conosciamo: il termometro può salire velocemente sulle spiagge italiane!
Infine, è impossibile menzionare la provincia di Pisa senza menzionare la gastronomia. Da Pomarance a Chianni, passando per Palaia, San Miniato, Riparbella e Pisa, i vostri pasti celebreranno carni, prodotti di salumeria come salumi, pesce, funghi, funghi, tartufi (pensiamo in particolare alla brouillade di tartufi pisani), ricotta e vini locali come Chanti e Trebbiano, per momenti deliziosi che ricorderete a lungo!