Sia d'inverno che d'estate, le montagne sono sicuramente una buona opzione per una vacanza all'aria aperta. Ma non sei pronto a rinunciare all'idea di rinfrescanti immersioni estive? Verso Gérardmer, nel cuore delle Hautes-Vosges.
Conosciuto per il suo magnifico lago, il comune di Gérardmer è una delle più grandi stazioni di sport invernali del massiccio dei Vosgi. Con le sue numerose piste per tutti i desideri, una stazione sciistica con il marchio Family Plus, quella giustamente conosciuta come "Petite Perle des Vosges" ha tutto quello che serve. Immerso in un ambiente naturale preservato nel cuore del Parc Naturel des Ballons des Vosges, dispone di 40 chilometri di piste da sci alpino distribuite tra i 770 e i 1140 metri sul livello del mare nel comprensorio La Mauselaine - Gérardmer. Il comprensorio è composto da 21 piste, di cui 8 verdi, 3 blu, 8 rosse e 2 nere per gli sciatori più esperti. Da notare anche che Gerardmer ha la pista più grande dei Vosgi, la pista blu di Les Chevreuils, lunga 2900 metri! Se c'è un'altra pista che consigliamo in particolare, è la pista rossa di Tétras: con la sua vista mozzafiato su Gérardmer e il suo lago, è la pista più bella di tutta la località. Preferisci le attività nordiche a quelle alpine? Non fatevi prendere dal panico, poiché Gerardmer ha più di 30 chilometri di piste da sci nordico perfette per pattinare e alternative nel cuore della foresta dei Vosgi, famosa per i suoi abeti profumatissimi. Gli amanti dei grandi spazi aperti potranno godere anche delle piste collegate alle aree sciistiche di La Bresse e Xonrupt-Longemer, per un totale di oltre 100 chilometri di piste da fondo. Per quanto riguarda il divertimento, i bambini possono optare per bellissime piste da slittino, mentre gli appassionati di snowboard possono usufruire di uno snowpark sulla pista rossa Le Cabri e di un boardercross vicino alla verde pista Le Sanglier.
Quando arriva l'estate a Gérardmer e la sua foresta si stacca dalla sua conchiglia cotonosa, questo incantevole resort diventa un vero e proprio piccolo paradiso verde, invitandovi instancabilmente a fuggire e godervi le attività all'aria aperta. Per una bella vista sul lago non c'è niente di meglio che percorrere la strada dello Schlucht: rinomata per le sue numerose (molto) curve, offre una vista incomparabile sul lago e sul vicino lago Longemer dalle sue alture. Il lago Gérardmer è uno dei tesori più belli del dipartimento: il più grande lago naturale dei Vosgi, questo lago di origine glaciale arroccato a 660 metri di altitudine si trova nel cuore della città. Enorme, permette ai visitatori estivi di praticare vari sport acquatici come canoa, SUP, vela, pedalò, canottaggio, pesca..... Si può anche noleggiare una piccola barca a motore per fare il giro del lago, e nuotare nelle sue acque dolci, perfetto per una pausa balneare durante i caldi mesi estivi. Camminatori? Diversi sentieri attraversano Gerardmer, i suoi boschi e le sue montagne, tra cui il sentiero del lago, che vi permetterà di scoprire i suoi diversi volti in meno di due ore (7 chilometri). Oltre a questi ultimi, più di 350 chilometri di sentieri di scoperta, gite familiari o sportive attraverso la Valle dei Laghi e Munster..... In questo piccolo paradiso escursionistico avrete molto da fare!
Infine, passando per Gérardmer, è impossibile perdersi le meraviglie naturali dei dintorni: la cascata di Retournemer, quella di Carlo Magno, la magnifica Grande Cascata del Tendon, il Saut du Bouchot, la cascata di La Pissoire, il laghetto di Retournemer, il Lac Blanc e il Lac des Corbeaux vi faranno scoprire gli splendori dei Vosgi.