Tra il mare e il verde della campagna, le stazioni balneari, le belle città e i piccoli villaggi, il Nord-Pas de Calais vi invita a scoprire le sue molteplici sfaccettature. Sarete rapidamente conquistati dall'accoglienza dei suoi abitanti, dal suo dinamismo, dal suo patrimonio culturale e dalla sua gastronomia.
Con un litorale di più di 150 chilometri, il Nord-Pas de Calais piacerà a tutti gli amanti del mare. Da Bray-Dunes a Berck, passando per Wimereux, Équihen-Plage o Cucq, non mancano stazioni balneari pittoresche. Scoprite anche la superba località di Le Touquet, famosa per le sue belle ville e la sua spiaggia lunga 12 chilometri. Nelle numerose basi nautiche che fiancheggiano la costa, potrete praticare molteplici attività nautiche come il sand yachting, il windsurf, il kite-surfing, il paddle... Ma approfittate anche della vostra presenza sulla Costa d'Opale per andare ad ammirare il grande sito della Francia che si estende tra Cap Blanc-Nez e Cap Gris-Nez.
Dopo aver fatto il pieno di iodio e ossigeno, prenditi il tempo per visitare le belle città del Nord-Pas de Calais. A Lille, apprezzate la ricchezza della sua architettura scoprendo la Grand'Place, la Vieille Bourse, la cattedrale Notre-Dame de la Treille e la cittadella Vauban. A Boulogne-sur-Mer, lasciati cullare dal mormorio del mare aperto mentre passeggi lungo le banchine del porto. Poi visita la basilica di Notre-Dame e la sua cripta romanica, la città fortificata e Nausicaà, la città del mare. Ma visitate anche Valenciennes (Place d'Armes, fontana Watteau, Musée des Beaux-Arts), Lens (municipio, Louvre-Lens), Arras (Grand'Place, campanile), Cambrai o Saint-Omer.
Infine, approfittate dei vasti spazi verdi del Nord-Pas de Calais per indulgere in numerose attività di svago. Gli appassionati di escursionismo saranno impressionati dal numero e dalla varietà dei percorsi offerti. Per esempio, puoi seguire il sentiero dei giacinti a Saint-Jans-Cappel o scoprire le paludi dell'Audomarois. In bicicletta, prendete le alzaie lungo il fiume Lys o seguite i bei percorsi nel bocage dell'Avesnois. Ma lasciatevi anche tentare da nuove esperienze come il volo in mongolfiera, il volo in ultraleggero, il salto con il paracadute o anche lo sci sul cumulo di scorie. La sera, concedetevi momenti gastronomici per assaporare tutte le specialità della regione: potjevleesch, carbonade fiamminga, welsh, torta Maroilles, soufflé di speculoos...