Di fronte alla costa inglese, il dipartimento del Pas-de-Calais e le sue eleganti località balneari sono una meta di vacanza ideale per una vacanza rilassante. Con le sue lunghe spiagge disseminate lungo la Costa d'Opale, Pas-de-Calais è senza dubbio un luogo di relax, ma anche per scoprire e praticare attività sportive.
Lunga, lunga..... Le bianche spiagge della Costa d'Opale sono immense. E quanto e' fine questa sabbia, dove le conchiglie sciamano. Da Bray-Dunes a Berk-sur-Mer, in tutto, più di 120 chilometri di spiagge, dune e scogliere si susseguono senza essere uguali. Tra le località balneari più famose è Le Touquet-Paris-Plage: beneficiando della presenza del mare e della verde pineta marittima ben nota agli amanti delle vacanze sulla costa francese, Le Touquet è una località dove la vita è buona in ogni periodo dell'anno. Luogo d'incontro per gli amanti delle bombole a vela, questo elegante resort ospita anche un centro di talassoterapia molto apprezzato dai curatori per le sue attività di fitness e benessere. Le magnifiche ville in stile anglo-normanno e Art-deco che modellano le sue strade le conferiscono un fascino elegante e quasi superato, ma allo stesso tempo molto attraente. Città del mare e città d'arte e di storia, Boulogne-sur-Mer, con i suoi bastioni, la basilica e il campanile sono tra i siti più belli del Pas-de-Calais. Passeggiate tra i porti di pesca della città bassa e con la vostra famiglia, e non perdetevi "Nausicaà", il famoso acquario della città, dove grandi e piccini possono scoprire centinaia di specie di pesci e altri animali marini. Grazie alla sua vicinanza all'Inghilterra, Calais è il principale porto passeggeri in Francia. Il suo campanile, alto 75 metri e affacciato sulla Manica, la chiesa di Notre-Dame, segnata dall'influenza dei Tudor e la sua torre di guardia meritano una visita. Durante la vostra visita a questa città, avrete anche l'opportunità di vedere il famoso monumento della Bourgeois de Calais, una scultura in bronzo realizzata da Rodin. Vi consigliamo di salire i 271 gradini del faro di Calais per godere di una vista mozzafiato della città e della costa. Oltre al suo patrimonio architettonico, la città ha una forte influenza culturale: ricca di numerosi musei (come il Museo della Memoria 39-45 e il Museo delle Belle Arti), Calais è conosciuta in tutto il mondo per i suoi preziosi merletti che si possono osservare all'interno della Città del Merletto e della Moda. A una quindicina di chilometri da Le Touquet si trova il famoso comune di Berck-sur-Mer. Riconosciuta stazione balneare e centro di talassoterapia, è uno dei più importanti centri turistici del Pas-de-Calais. Le sue dune, le spiagge di sabbia fine e gli eventi culturali come il concorso di aquiloni di Pasqua attirano molti curiosi. Wimereux e le sue belle ville colorate sul mare meritano un'occhiata: meta ideale per le vacanze in famiglia, la sua lunga diga invita a passeggiare e rilassarsi. Sul lato della città, non perdetevi Arras, le sue piazze e i suoi monumenti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, l'affascinante Béthune e il suo bellissimo patrimonio architettonico, nonché Lens e il suo Museo del Louvre-Lens, un must della regione.
Per una perfetta scoperta del dipartimento, dovrete avventurarvi nel suo entroterra. Il Parco Naturale Regionale di Caps and Marshes of Opal nasconde paesaggi superbi, tra colline, paludi, canali, boschi e natura selvaggia. Tra terra e mare, è un luogo ideale per le escursioni: con i suoi numerosi percorsi segnalati, questo parco è molto apprezzato dagli escursionisti. Saint-Omer, la sua cattedrale e le sue banchine sono anche un punto di partenza ideale per chi desidera scoprire la palude dell'Aude-Marsiglia in barca, a piedi o in bicicletta.
Durante il vostro soggiorno, godetevi passeggiate sul mare tonificanti e lunghi pomeriggi di nuoto nelle rinfrescanti acque della Manica. Immenso, sublime, sublime, che cambia con le maree, le spiagge di Pas-de-Calais sono un parco giochi privilegiato per gli amanti degli sport acquatici. Windsurf, escursioni in acqua, gite in barca, kitesurf, kitesurf, longe-côte, canoa, windsurf, speed-sailing e kite flying, la gamma di attività è immensa e non saprete da dove cominciare!
Infine, non sarà possibile visitare il Pas-de-Calais senza godere della sua cucina orientata ai frutti di mare. Oltre alle tradizionali cozze e patatine sulla spiaggia, potrete gustare deliziosi sgombri al vino bianco, rollmops, un welsh and chicory gratinato, una caudière Berckoise o una gustosa carbonade fiamminga accompagnata da patatine fritte e birra: la combinazione perfetta!