Nel Pays du Gévaudan, nel cuore della valle della Truyère di cui è sicuramente uno dei tesori più belli, Le Malzieu-Ville è una destinazione perfetta per gli amanti della storia e delle pietre antiche. Situata nel dipartimento della Lozère, nella regione dell'Occitania, questa città dal marcato patrimonio è il luogo ideale per un soggiorno lontano dagli itinerari turistici tradizionali.
Annaffiato da un lato all'altro da La Truyère, il tranquillo villaggio di Malzieu-Ville si trova a 1h30 di distanza da Aurillac, Puy-en-Velay e Rodez. Accogliente e così affascinante, questa città medievale, antica roccaforte del Gévaudan arroccata a 860 metri di altitudine, è uno di quei piccoli gioielli della storia che la Francia ha il segreto. Ciò che seduce nel villaggio è ovviamente il suo patrimonio. Qui, grandi torrette color ocra si affiancano in un bel mix di sfumature con le case in pietra e gli antichi portici, che conferiscono a Malzieu-Ville il suo fascino. Per scoprirla correttamente, la città ha un percorso storico che vi consigliamo di seguire. Scoprirete così i tratti dei fitti bastioni del XIV secolo che circondavano il cuore del villaggio, vestigia mirabilmente conservate traforate da torri e magnifiche porte; dalla Torre di Bodon alla Torre dell'Orologio (ex campanile del castello medievale che fu utilizzato come prigione durante le Guerre di Religione), passando per la Porta Alta, la Porta di Saugues e quelle dei Drogolati e del Soubeuran, La Place de la Leyde, la piazza della chiesa, la rue de Galastre, le piazze decorate con belle case d'epoca con torrette, senza dimenticare di fare una sosta ai resti del "Fort Antic", scoprirete tutto il carattere del Malzieu-Ville. Continuate la vostra visita in direzione della chiesa Saint-Hippolyte del XII secolo per scoprire il suo tesoro (la statua lignea della Vergine di Apcher), continuate il vostro viaggio attraverso la casa del Governatore e la sua torre, il museo dell'ex convento delle Orsoline e l'antico castello dei Baroni di Apcher per scoprire infine le magnifiche case con porte e frontoni in granito, che danno un cachet pazzesco al villaggio.
Le Malzieu-Ville è anche un luogo privilegiato per gli amanti della natura e dell'aria aperta. La città è situata in una delle più belle vie di pellegrinaggio di Santiago di Compostela, che collega Le Puy-en-Velay alla città spagnola. Che siate pellegrini o meno, i sentieri del Cammino di Santiago vi permetteranno di scoprire gli angoli più belli della regione, a piedi, a cavallo o in bicicletta. Il Malzieu-Ville dispone anche di diversi sentieri escursionistici che vi permetteranno di portare via lo sguardo con magnifici panorami sulle valli circostanti. Un must da vedere? La "Porte des Fées": questa pietra, situata sulle alture di Malzieu-Ville a 994 metri sul livello del mare, offre ai suoi fortunati visitatori una vista mozzafiato sulle sottostanti gole della Truyère. Dopo una lunga salita attraverso le valli circostanti, si scende verso le gole della Truyère. Un noto sito escursionistico, queste meravigliose gole sono perfette anche per fare qualche pausa per prendere il sole. La città dispone di una piscina e di una spiaggia dove è possibile fare le bollicine sulla sabbia in tutta tranquillità al suono dell'acqua che sciaborda. Oltre al nuoto e all'escursionismo (grazie ai 380 chilometri di sentieri), potrete optare per una gita in canoa o in kayak, una battuta di pesca, ma avrete anche la possibilità di fare via-ferrata, tree climbing, arrampicata, gigantesca teleferica, quad bike... E persino incontrare i lupi! Stella temuta e ammirata nel Gévaudan, il lupo è l'animale emblematico della regione. Il Parc des loups du Gévaudan, situato a Sainte-Lucie (40 chilometri da Malzieu-Ville), ospita più di 115 lupi e 5 specie diverse che vivono nel parco in semi-libertà. Una gita da fare assolutamente con la famiglia se siete in vacanza a Malzieu-Ville!