Martigues è la quarta località turistica più popolare del dipartimento Bouches-du-Rhône ed è senza dubbio una delle destinazioni star del sud della Francia. Tra le rive dell'Etang de Berre e la costa mediterranea, questo piccolo paradiso di autenticità e natura è il luogo ideale per sistemare il vostro ombrellone per una vacanza al sole.
Ah, Martigues... Meta emblematica della Provenza, situata tra Fos-sur-Mer e Marsiglia, Martigues è senza dubbio una delle più belle stazioni balneari della Côte Bleue. Ciò che lo rende così popolare è soprattutto il suo ambiente assolutamente affascinante e la sua storia. Il cuore della città e i suoi tre quartieri, Jonquières, Ferrières e l'Isola, rivelano ai curiosi un incredibile patrimonio archeologico e un'architettura contemporanea che si mescolano e danno a Martigues un carattere insolito. Attraverso questi vicoli, si può scoprire la storia della città, dall'epoca gallo-romana al XXI secolo. La star di Martigues è senza dubbio il suo pittoresco Miroir aux Oiseaux: emblematico di questa Venezia provenzale, questo piccolo porto è stato catalogato dal 1942 e ha storicamente ispirato molti artisti e continua a far conoscere Martigues oltre i confini del villaggio. Il suo carnevale, i suoi canali e il suo piccolo lago che gli è valso il soprannome di "Miroir aux Oiseaux" (Specchio degli uccelli), costeggiato da singolari case di pescatori dalle facciate rosa e ocra, costituiscono una cartolina perfetta per le vostre vacanze a Martigues. Prolungate la vostra passeggiata lungo il canale Saint-Sébastien e non mancate di visitare alcuni dei monumenti più noti della città: la chiesa di Sainte-Madeleine del XVII secolo, la chiesa Saint-Genest dello stesso periodo, così come la cappella Annonciade dei Pénitents Blancs, senza dimenticare la singolare casa del cappello del gendarme, il villaggio gallico, e il museo Ziem per le sue collezioni di arte contemporanea, archeologia e pittura impressionista. Visitate il Fort de Bouc all'imbocco del canale Caronte, e dopo esservi presi il tempo di cenare sulla terrazza vicino al canale Saint-Sébastien, fate una passeggiata sul superbo Phare de La Couronne quando il sole tramonta sulla Grande Bleue.
Martigues sul lato mare ha anche molti assi nella manica. Stella della Côte Bleue, Martigues deve la sua reputazione alle sue spiagge, una più bella dell'altra. Per scoprirli, si può optare per una passeggiata sul sentiero costiero (lungo 62 chilometri), una gita sull'Etang de Berre, o un'escursione commentata su una barca del Mediterraneo. Per quanto riguarda gli sport nautici, oltre al nuoto e al relax sotto il sole generoso della Provenza, avrete l'imbarazzo della scelta: un'introduzione all'immersione subacquea, una sessione di jet-ski, il windsurf... Se non preferite divertirvi con la vostra famiglia sulle boe trainate, scoprire la costa in canoa, uscire in mare per una sessione di pesca, andare a vela, flyboard, surf, paddle-boat, sci nautico... Tra le altre cose! Quindi... deciso?