A nord dell'Ariège, al confine con l'Alta Garonna e l'Aude, Mazères si trova a circa trenta minuti da Tolosa. Storico ed esotico, questa destinazione affascinante conquisterà sicuramente i cuori dei viaggiatori in cerca di pace e tranquillità e di un soggiorno in campagna.
Bastide con spesse mura rosa, Mazères ha tutto ciò che serve per il piccolo villaggio occitano perfetto. Risalente al XIII secolo, questa città è un luogo tranquillo, ideale per il riposo, le escursioni e le scoperte gastronomiche. Se la maggior parte del suo ricco patrimonio è stata distrutta durante le Guerre di Religione (il suo castello, le sue belle residenze....), ci sono ancora oggi belle testimonianze dell'apogeo di Mazères. Per saperne di più sulla storia della città, recatevi all'Hôtel Pastelier d'Ardouin: costruito nel 1580 nel cuore di un giardino rinascimentale sulle rive del suo, questo Monumento Storico ospita il Museo Mazères. Oltre alla sua importante capitale culturale, questo splendido sito offre una vista senza ostacoli sui pendii soleggiati dei villaggi vicini e dei Pirenei.
Mazères è una bastide dove è bello vivere e passeggiare. Prendetevi il tempo per visitarla a piedi o in bicicletta, per contemplarne ogni angolo e ogni angolo. La rue du Temple e le sue "Regent Ladies" (alte residenze dove erano detenute ragazze di famiglie protestanti del XVIII secolo), la Torre Martimor al 36 della stessa strada, la rue du Pont-Vieux, i palazzi di rue Gaston-de-Foix, ma anche il convento domenicano in Place des Tourelles e i resti dei bastioni, La Castellane (il municipio) e le sue bifore, l'arco del vecchio ponte che attraversa la riva destra del fiume Hers e il suo lavatoio, la sala o anche la rue Martimor e le sue case a graticcio meritano una visita. La sala in particolare è uno dei luoghi più belli di Mazères: appoggiata alla chiesa, è anche elencata nell'inventario supplementare dei monumenti storici. Con i suoi bellissimi archi rosa, la "halle aux grain", nota anche come "halle aux grain", prende vita il giovedì durante il tradizionale mercato cittadino, tappa obbligata per scoprire i frutti della produzione locale.
Dopo aver attraversato la città e i suoi ponti, in direzione del Domaine des Oiseaux, due chilometri a sud della bastide. Avrete la possibilità di osservare molte specie di uccelli, 238 in tutto, come anatre, spatole bianche, cicogne, trampoli, martin pescatori..... Abbastanza per rendere la felicità degli appassionati di bird watching. Un po' più in alto della città, due tavole di orientamento meritano una sosta: da queste, i panorami sulla bastide, la catena dei Pirenei e il Pic du Canigou (2784 metri di altezza) sono mozzafiato!
Infine, passando per Mazères, come non approfittare di questa opportunità per visitare tutte le cose più belle di Ariège e dei dipartimenti vicini? A meno di un'ora di distanza, vi attendono numerose visite: Foix e il suo imponente castello della contea del X secolo, Mirepoix la vecchia bastide fortificata, Montségur il luogo più alto della resistenza catara, la Grotta di Niaux e quella di Mas d'Azil, Pamiers e il suo ricco patrimonio.... Ma anche Rivivere alle porte della Montagne Noire, Carcassonne e la sua città dichiarata patrimonio mondiale, o Tolosa e il suo Canal du Midi sono da aggiungere alla vostra lista di visite.
ATTENZIONE ALLOGGIO SENZA SANITARIOCamping du lac 4 stelle a Foix aperto dal 15/03 al 01/11PresentazioneCon i suoi 5 ettari di lungofiume ombreggiato...