Destinazione con una forte capitale storica, Foix è una di quelle città accattivanti per le quali è facile innamorarsi. Emozionante, culturale, vivace e propizio alla fuga, Foix, la più piccola prefettura di Francia, invita i suoi visitatori ad un perfetto viaggio nel tempo.
"Vado al Foix per le mie vacanze!"........ E' una frase che non hai sentito molto spesso, vero? Eppure, le molte attrazioni di questa città storica sono erroneamente sottovalutate. Situata ai piedi dei Pirenei, nel cuore dell'Ariège, ma anche alle porte di Andorra, del paese catara e di Tolosa, Foix è una delle destinazioni essenziali della regione sud-occidentale. Nel Medioevo, questo piccolo villaggio circondato da montagne fu eretto come città di campagna nel XII secolo. Alla confluenza dei fiumi Ariège e Arget, Foix è ricca di tesori e rivela splendide residenze dalle facciate colorate e magnifiche case a graticcio in legno ornate di bandiere, lungo le sue strade medievali. Ma se Foix è così famoso, lo è soprattutto per il suo castello. Situato sopra la città, il Castello di Foix è una delle più belle testimonianze dell'ancoraggio della città nella storia regionale. Fuxéens e i vacanzieri di passaggio hanno occhi solo per lui perché è così alto e maestoso. Piantato con tre torri (una rotonda e due quadrata), questo castello dell'XI secolo offre dai suoi alti merli una vista mozzafiato su tutta la valle sottostante e sulle montagne dei Pirenei. Fortezza in posizione strategica, questo edificio difensivo arroccato sulla cima di una roccia calcarea era all'epoca la residenza di Gaston Fébus, l'ultimo conte di Foix (XIV secolo), prima di diventare prigione nel XVII secolo, come dimostrano le numerose iscrizioni incise nella roccia che si possono scoprire durante questa visita. Ai suoi piedi, le abitazioni sono alte, accoglienti o vecchie, piantate con aiuole di fiori colorati e rampicanti, perfette per una pausa bucolica alla scoperta dei graziosi vicoli che si snodano attraverso il Foix. La chiesa di Saint-Volusion in stile gotico meridionale (XII secolo), il centro storico e i suoi numerosi passaggi coperti, fontane e giardini si aggiungono alla lista dei luoghi da non perdere durante il vostro soggiorno.
Tradizionale, Foix è anche conosciuto dagli epicurei per la sua cucina generosa. Per avere una buona visione d'insieme, andiamo al mercato che si tiene il venerdì a Les Allées de Villote. Sulle bancarelle, olive, formaggi, oli, frutta e verdura al sole, salsicce, foie gras, miele e Saint-Paterne delle sorelle dell'Abbazia di Notre-Dame-du-Pesquié vi delizieranno sicuramente.
Infine, è andando sulle alture della città che Foix vi regalerà i suoi panorami più belli: per questo, nulla batte per lasciarvi tentare dall'ascesa del Mont-Saint-Sauveur. Conosciuta dai visitatori di Foix, questa passeggiata vi permetterà di contemplare un panorama mozzafiato sui tetti rosa della città incastonata nel cuore delle montagne. Città verde, innegabilmente aperta alla natura, Foix affascinerà gli amanti dell'avventura e i vacanzieri più sportivi. Canyoning, speleologia, escursionismo, pesca, hydrospeed, canoa, kayak, parapendio..... Il mosaico di attività a Foix è ampio e ne avrete abbastanza per soddisfare tutti i vostri desideri. A 6 chilometri a nord della città, vi consigliamo di recarvi nel magnifico fiume sotterraneo di Labouiche: questo fiume situato a 60 metri sotto terra (il più lungo d'Europa) vi svelerà le sue gallerie, stalattiti e stalagmiti nel cuore di un sito classificato e protetto.