Sognate le parentesi nel cuore della natura? Un cambio di scenario, attività verdi per il tempo libero e, soprattutto, una vacanza lontano, lontano dalla folla in modo da poter ricaricare le batterie in pace e tranquillità? Dirigetevi verso il piccolo villaggio di Artigat, nel dipartimento di Ariège.
Nella regione occitana, il piccolo villaggio di Artigat si trova a 70 chilometri a sud di Tolosa e a circa 20 chilometri da Foix. Nel cuore della valle di Lèze, nel magnifico parco naturale dei Pirenei dell'Ariège, Artigat è, diciamo così, un vero piccolo paradiso di tranquillità. Se i dilettanti delle vacanze zen vi troveranno il loro conto, anche gli sportivi si divertiranno molto. Al confine con la Spagna, il parco è costellato da una miriade di sentieri per escursioni a piedi, a piedi, a cavallo e in bicicletta, percorsi che vi permetteranno di scoprire Artigat e le valli vicine, ma anche i graziosi paesini che fanno della regione una zona molto apprezzata dagli amanti del turismo verde. Annaffiato dal fiume Lèze, il villaggio è un tranquillo paesino composto da molti campi e pochissimi negozi (e per questo lo amiamo!): un ufficio postale, un municipio, un piccolo negozio di alimentari, insomma, quanto basta per acquistare cibo e spedire le cartoline delle vacanze. E questo è abbastanza! Qui, ci piace prenderci il nostro tempo. Prendetevi il tempo di passeggiare, ammirate le vecchie case del centro storico con le persiane in legno e i tetti di tegole arancioni e perdetevi nella pietra arenaria delle sue viuzze di campagna.
Qualche chilometro più a sud, la grotta di Mas d'Azil merita di essere vista. Facilmente accessibile in auto o in bicicletta, questa grotta sotterranea, attraversata dal fiume Arize che ne ha modellato i contorni, è spalancata nel massiccio del Plantaurel. Occupato durante la Preistoria, ha molte stanze e gallerie distribuite su tre livelli e vale la pena di fare una deviazione per la loro bellezza.
Sempre in zona, il lago Carla-Bayle sarà perfetto per una pausa rinfrescante sotto il sole. Situato ai piedi della città bastide di Carla-Bayle, vicino ad Artigat, questo lago di 11 ettari attira le famiglie grazie al suo centro ricreativo con mini golf, tennis, skate park, beach volley e parchi giochi per bambini. Potrete fare un picnic in riva al mare, pescare, andare in pedalò, pagaiare, boe trainate e nuotare! Perché qui, in estate, il sole picchia forte e le pause fresche sono molto apprezzate, soprattutto dopo lunghe giornate di escursioni. Il lago è inoltre circondato da sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike, in modo da poter sfruttare al meglio tutti i vostri desideri.
Non lontano dal lago si trova il Sequoia Vertigo Park, un grande parco avventura che offre itinerari sportivi e ludici nel cuore di una foresta di grandi sequoie: cavi, passerelle, ponti nepalesi e teleferiche vi aiuteranno a camminare nella foresta un po' come Tarzan, scoprendo la natura e la fauna che popolano la foresta grazie a percorsi didattici.
Infine, non perdetevi la visita di Foix! Con il suo meraviglioso castello arroccato su uno sperone roccioso che domina la valle dell'Ariège, Foix è una tappa obbligata per gli amanti della storia, ma anche per gli amanti della gastronomia, che potranno sedersi in tanti piccoli ristoranti per cedere alle delizie della cucina dell'Ariège. Azinat, monjetado, taillous, rouzole sul lato salato, bethmale, moulis e rogallais sul lato formaggio, croustade du couserans e milhassou con zucca sul lato dolce sono tutti piatti dai nomi cantati che sicuramente delizieranno le papille gustative di tutta la famiglia.