Situato tra il Parco Naturale dei Monti d'Ardèche e il Parco Nazionale delle Cévennes, Les Vans è la destinazione ideale per gli amanti della natura.
Paesaggi provenzali, sport acquatici e attività sportive, questo è ciò che vi aspetta se è il Pays des Vans che scegliete come meta delle vostre vacanze. Giustamente definita la "capitale della terra degli ulivi", Les Vans, arroccata sulla sua rupe, offre ai suoi visitatori un notevole mosaico di paesaggi, ognuno più bello dell'altro. Campi di vite a perdita d'occhio, valli coltivate a castagni e grandi oliveti fiancheggiano la campagna delle Cévennes. Importante crocevia di sentieri escursionistici a lunga percorrenza, Les Vans soddisfa sia i principianti che gli escursionisti esperti. L'itinerario "Vans-Brahic" (10 chilometri) vi porterà ai piedi della Serre de Barre per scoprire splendidi panorami dei monti d'Ardèche, quando il GR44 vi permetterà di scoprire il Gard o la Lozère a vostro piacimento. In mountain bike, ci sono anche molti itinerari che permettono di godere di bellissime passeggiate nella natura generosa di Les Vans. Da La Salette alle Gole dell'Ardèche, passando per la Chute de Janine, il Lac de Villefort, la Grotte de la Cocalière e la Grotte de la Chauvet, lo Château de Castanet e il Pied de Borne, questi sentieri sono riservati agli iniziati e vi permetteranno di scorgere alcuni dei siti più impressionanti dell'Ardèche.
Il magnifico Bois de Païolive merita una visita: costellato di grandi pietre e alte querce bianche, si estende su 15 chilometri quadrati, offrendo ai suoi visitatori un vasto dedalo di sentieri escursionistici attraverso il suo caos calcareo e alberi secolari, come il Sentiero della Vergine. Soprannominato il "Bosco delle fate", questo luogo ricco di leggende rivelerà grandi blocchi scolpiti dall'acqua piovana, permettendo ai più fantasiosi di distinguere orsi, leoni e altre tartarughe fatte di rocce.
Dominato dalla Serre de Barre e irrigato dal Chassezac, il comune di Les Vans è, come avrete capito, un vasto parco giochi per gli amanti delle attività all'aria aperta. Oltre al trekking o alle passeggiate, è possibile praticare una vasta gamma di sport, la maggior parte dei quali sport acquatici: passeggiate con gli asini, via ferrata, via corda, percorsi avventura, ma anche arrampicata, canyoning, paddle, canoa o kayak sul Chassezac..... Approfittate anche del vostro soggiorno nel villaggio di Les Vans per andare a Vallon-Pont-d'Arc: noto per il suo magnifico arco che attraversa l'Ardèche (il Pont d'Arc), questo pittoresco villaggio è un paradiso del kayak. Con la famiglia o con gli amici, scegliete una pagaia lungo l'Ardèche o un'escursione sulle alture delle scogliere con una vista mozzafiato sulle limpide acque del fiume e su tutte le Gole dell'Ardèche in gioco!
Infine, è impossibile rimanere a Les Vans senza godere dei sapori della cucina locale: bombine (stufato di patate), quaglia, arrosto o in zuppa, toupi de l'Ardèche, salsicce d'erba, crique, mique, porc à la cévenole, crostate à la myrtille, picodon, goudoulet, marrons glacés, vini della Coteaux-de-l'Ardèche e Saint-Joseph delizieranno le vostre papille gustative durante queste feste.