Tra oceano e montagna, vigneti e foreste, l'Aquitania offre una gamma incredibile di paesaggi. Offre anche un patrimonio straordinario, con siti preistorici, castelli fortificati, città medievali e paesi eccezionali.
Con i suoi 240 chilometri di spiagge di sabbia fine, l'Aquitania è prima di tutto una destinazione oceanica. Vero e proprio paradiso per i surfisti, la regione possiede degli spot incredibili e di fama internazionale: Lacanau, Hossegor, Biarritz... Ma molti altri sport nautici ti aspettano: stand-up paddle, kite-surf, vela, immersioni... Se preferisci rimanere sulla terra ferma, percorri i numerosi sentieri e le vie verdi che attraversano l'Aquitania a piedi o in bicicletta: lungo il Canale dei Due Mers, le vie di pellegrinaggio verso Santiago di Compostela o la Vélodyssée. Puoi anche approfittare dei più bei campi da golf in Francia per imparare o praticare il golf, a Pau, per esempio, dove si trova il più antico campo da golf dell'Europa continentale.
Poi scoprite le principali città della regione e il loro straordinario patrimonio. Comincia con la capitale della regione, Bordeaux, che impressiona con i suoi numerosi edifici del XVIII secolo. Percorrete la passeggiata lungo le banchine per ammirare il Miroir d'eau, di fronte alla Place de la Bourse, e poi godetevi la cattedrale di Saint-André, la torre Pey-Berland, il Grand Théâtre e il Musée des Beaux-Arts. A Pau, contemplate il magnifico panorama dei Pirenei, visitate il Museo del Castello Nazionale e la Scuderia Nazionale. Andate poi a Bayonne per i suoi bastioni, la sua cattedrale Sainte-Marie e il suo museo basco, a Périgueux per le sue vestigia gallo-romane, il suo quartiere medievale e la sua cattedrale Saint-Front, e alle belle località della costa (Lacanau, Arcachon, Biarritz...) per il loro incomparabile fascino.
Terra di grandi spazi, l'Aquitania vi invita ad esplorare i suoi imperdibili siti naturali: la Dune du Pilat, il litorale basco, il Parco Nazionale dei Pirenei, la valle della Dordogna... Vi invita anche a scoprire numerosi vigneti (Médoc, Montbazillac...), i bei villaggi dei Paesi Baschi (Ainhoa, Sare...), le magnifiche bastie del Lot-et-Garonne (Vianne, Villeréal...), i castelli arroccati del Périgord (Castelnaud, Beynac...), i siti preistorici della Dordogna (Lascaux, La Roque-Saint-Christophe...), senza dimenticare le superbe città di Sarlat, Saint-Émilion, Saint-Jean-Pied-de-Port... Come avrete capito, in Aquitania, passerete di sorpresa in sorpresa. La regione è anche famosa per i suoi irresistibili prodotti locali: ostriche, foie gras, prosciutto di Bayonne, formaggi baschi, vini...