La Costa de Valencia è sia un'offerta culturale di qualità che un litorale splendente. Situata nell'omonima provincia, è famosa per le sue meravigliose spiagge mediterranee che contrastano con le montagne circostanti.
Valencia, capoluogo di provincia e terza città più grande della Spagna, è una destinazione privilegiata sulla costa mediterranea. Questa antica città romana fondata nel 138 a.C. ha goduto di una grande prosperità per secoli, che le ha permesso di sviluppare il suo patrimonio e valorizzare la sua cultura. La Llotja de la Seda è uno dei simboli del potere economico della città. Questo monumento del XV secolo ospitava la Borsa di Valencia e il Tribunale del Mercante. Esempio di stile gotico valenciano, con la sua facciata e la sua sontuosa decorazione interna gli è valso, nel 1996, il titolo di patrimonio mondiale dell'UNESCO. Situata nel cuore della città, oggi è la Città delle Arti e delle Scienze di Valencia che attira tutti gli occhi. Questo complesso di monumenti culturali è stato inaugurato nel 1998 sull'antico letto del fiume Túria. Hanno in comune un'architettura futuristica che riflette il tema di ogni edificio. Costruito a forma di occhio umano, l'Hemisferic ospita un planetario e un cinema da 300 posti. L'incredibile Museo della Scienza Príncipe Felipe ha la forma di uno scheletro di balena. Il suo motto? "E' proibito non toccare, non pensare, non sentire." Infine, l'Oceanografico ospita, nella sua struttura a forma di giglio d'acqua, mammiferi marini e diverse centinaia di specie di pesci. Un ottimo modo per trascorrere grandi giornate in famiglia!
Circa cinquanta chilometri a sud della capitale, si può godere di una delle più belle città costiere della regione: Cullera, situata ai piedi dell'omonima montagna, è bagnata sia dal Mar Mediterraneo che dal fiume Júcar. In questo tranquillo comune fiorisce un'abbondante vegetazione tipica della comunità valenciana, lontana dalla frenesia delle grandi città. In cima alla montagna si trova il Château de Cullera, residuo del periodo più fiorente della storia della città. Costruito nel X secolo dal Califfato di Cordoba, questo gioiello dell'arte militare musulmana controllava la costa e la foce del fiume per garantire la difesa del territorio. Dall'alto offre una vista panoramica della baia e dell'area circostante. Cullera è anche la patria di undici meravigliose spiagge dove ci sono molte attività per il tempo libero. Alcuni di loro si concentrano sugli sport acquatici. Su altri, ci saranno strutture che terranno occupati i più piccoli e permetteranno ai più grandi di godere di una buona sessione di ozio. Ci sono anche molte passeggiate lungo il mare.