Mers-les-Bains è la stazione balneare più a sud della Piccardia e confina con il Tréport. Giocoso, sportivo, classificato e storico, Mers-les-Bains ha sedotto ogni anno molti vacanzieri fin dai tempi dei bagni marini grazie alle sue sontuose ville classificate sul lungomare, le sue scogliere di gesso, i suoi sentieri costieri e il suo ambiente di vita attraente.
Situato sulla costa della Manica, nella Somme, Mers-les-Bains è una destinazione decisamente autentica. Un tempo frequentato da Victor Hugo, Jules Vernes e Gustave Eiffel, questo elegante resort non ha perso negli anni la sua bellezza. Pieno di carattere, Mers-les-Bains è riconoscibile tra le migliaia di persone per il suo lungomare atipico: così, di fronte alla sua spiaggia di ciottoli, si allineano lungo la spianata delle ville Art Nouveau e Belle Epoque. Classificato come "Eccezionale Patrimonio dell'Umanità", il quartiere balneare di Mersois è una testimonianza dello sviluppo della località durante il periodo dei bagni di mare. Con le sue ville alte dai colori blu, giovani, verdi, verdi, rossi, rosa e viola, questo lungomare è una delle cartoline più belle della città. Con le loro finestre ad arco, elaborati balconi, logge, ceramiche e mosaici, queste ville sono uno dei gioielli dell'architettura locale. Per quanto riguarda il patrimonio, si può anche fare una passeggiata a Mers-les-Bains e vedere il vicolo di Les Matelots e il suo Calvario, la cui croce è decorata con ancore: anche se oggi Mers-les-Bains non è più un porto di pesca, questa attività ha comunque alimentato la maggior parte delle famiglie Mersoise per più di 2 secoli.
Per quanto riguarda le attività sportive, l'escursionismo, l'equitazione o il ciclismo è il modo migliore per scoprire Mers-les-Bains e i suoi dintorni. In tutto, più di cento chilometri di sentieri segnalati attraversano la stazione e la Valle Marittima di Bresle, attraverso le sue scogliere, la costa, i boschi, la riserva naturale, gli stagni e i mulini. Il "Circuit de la mouette", lungo 29 chilometri, collega Mers-les-Bains a Bourseville via Eu e Le Tréport. Durante questa passeggiata, avrete l'opportunità di ammirare l'eccezionale bellezza delle scogliere Normandia-Picard e la ricchezza della baia della Somme e della costa della Manica. Il sentiero costiero lungo la Costa d'Albâtre vi offrirà una vista mozzafiato sul mare e sulle cime di gesso bianco. Per gli escursionisti, la parte del GR21 "Mers-les-Bains - Bois de Cise" promette più di 8 chilometri di paesaggi mozzafiato fino alla Baie de Somme e alla Côte d'Opale: il punto di vista di Notre-Dame de la Falaise abbraccia un ampio panorama della baia, ideale da ammirare dall'alba quando i primi raggi del sole illuminano il mare.
La spiaggia di Mers-les-Bains, che si estende per più di un chilometro lungo una spianata pedonale dove vi piacerà passeggiare a piedi o in bicicletta, è composta da ciottoli durante l'alta marea e da un fitto banco di sabbia che si scopre durante la bassa marea, rivelando un enorme parco giochi per bambini e adulti. Con le sue cabine bianche, la vista sulla scogliera e le belle ville, questa spiaggia ha tutto. Oltre alle tradizionali sessioni di ozio e nuoto, è possibile fare surf, pagaia, windsurf, kayak e vela, o anche lanciarsi dalle scogliere durante un primo volo che vi permetterà di scoprire la costa dal cielo. Infine, in caso di tempo leggermente misto, bowling, minigolf e casinò non mancheranno di deliziare grandi e piccini!