Nel dipartimento di Manche, a sud-est della penisola del Cotentin, si trova la piccola stazione balneare di Sainte-Marie du Mont. Segnato dalla storia e dalla seconda guerra mondiale, si dispiega davanti agli occhi dei suoi visitatori lunghe spiagge di sabbia bianca, perfette per una vacanza rilassante.
Sainte-Marie du Mont è una delle destinazioni più popolari in Normandia. Questa popolarità è innegabilmente dovuta alla sua spiaggia, Utah Beach, dove le truppe americane sbarcarono il 6 giugno 1944. E per una buona ragione, Sainte-Marie du Mont è stata la prima città del continente francese ad essere liberata. Questo piccolo e tranquillo villaggio, oggi una delle città emblematiche della seconda guerra mondiale, attira molti turisti grazie al suo Museo D-Day, che ripercorre la cronologia delle varie operazioni militari effettuate sulla sua spiaggia nel giugno 1944. Archivi, oggetti d'epoca, modelli e testimonianze vi immergeranno nel cuore dell'esito di questa guerra che, per sempre, avrà segnato la storia della Francia. Da vedere anche i musei dell'Occupazione e della Liberazione, per le loro bellissime collezioni di armi, dipinti murali, uniformi, veicoli tedeschi e americani.
Oltre al suo aspetto storico, Sainte-Marie du Mont possiede un patrimonio architettonico molto bello, a cominciare dalla chiesa di Notre-Dame de l'Assomption. Costruito nell'XI secolo, è classificato come Monumento Storico grazie al suo campanile gotico quadrato, che dalle sue piccole finestre offre una vista panoramica incomparabile su tutta Sainte-Marie. La penisola del Cotentin e la città hanno molti castelli e manieri, oltre a numerose superbe fattorie: da vedere la Ferme de Grandies e il suo tetto di ardesia, così come il maniero di Brécourt e quello di La Rivière.
Per quanto riguarda la natura, gli amanti del trekking e della natura si dirigono verso la Riserva Naturale Nazionale di Beauguillot. Famosa per le sue numerose anatre, trampolieri e oche che vi soggiornano durante le loro soste migratorie, attira molti birdwatcher nei suoi sentieri escursionistici. Per combinare cultura e piacere, diverse escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta vi permetteranno di scoprire lo splendore della costa delle spiagge degli sbarchi del D-Day costellate di fortini, da Ouistreham a Pointe du Hoc passando per Juno Beach, Gold Beach, Omaha Beach, Arromanches e Utah Beach.
Infine, oltre alla sua inseparabile capitale storica, Utah Beach è molto popolare tra i turisti in cerca di belle spiagge di sabbia fine. Dislocata su diversi chilometri, questa immensa spiaggia è ideale per numerose attività: equitazione, kitesurf, vela, pesca, sand yachting, longe-côte, nuoto, beach volley o ozio, soddisferà tutti i vostri desideri. Più a nord della stazione balneare, la spiaggia della Grande Dune du Champ porta bene il suo nome: delimitata da imponenti dune, è quasi dedicata agli sport acquatici. E' qui che la maggior parte dei fan dello scivolo si incontrano, per navigare, fare surf, kite buggy, sea kayak, water walking, paddle, sand yacht e catamarano. Natura e natura selvaggia, è una delizia per cavalieri e cavalli che vengono a rinfrescarsi nelle calde giornate estive.
Situato in posizione ideale di fronte al mare e a pochi passi dalla spiaggia di Utah, questo campeggio vi accoglie in un ambiente verde e naturale e...