Una destinazione pittoresca nella Valle della Loira, a 2 ore dalla capitale Parigi, Seillac si trova nel cuore della regione del Loir-et-Cher. Un Eden lussureggiante, incontaminato ed elegante, questo piccolo angolo di Francia gioca la carta dell'intimità e della tranquillità, diventando il luogo ideale dove soggiornare per scoprire i meravigliosi castelli della Valle della Loira. Andiamo!
Tra Orléans e Tours, nel cuore di una regione particolarmente apprezzata dagli amanti della storia e delle pietre antiche, il comune di Seillac ne ha abbastanza per deliziare molte anime. Fusa con Coulanges e Chouzy-sur-Cisse nel 2017 per formare infine il grande comune di Valloire-sur-Cisse, la città appartiene alla Valle della Loira, iscritta al patrimonio mondiale dell'UNESCO. Soprattutto, vi consigliamo di prendervi il tempo di visitare il cuore antico del villaggio: con una chiesa del XII secolo dedicata a Saint-Jacques-le-Majeur, Seillac sarebbe stata in passato una tappa per i pellegrini in viaggio verso Compostela. Da vedere il castello del XVIII secolo nel Domaine de Seillac e il quartiere olandese di Chouzy, senza dimenticare l'ex abbazia di La Guiche, l'ex priorato medievale, il maniero di Laleu e i resti di vecchi mulini situati lungo il corso della Cisse.
Per quanto riguarda le attività, gli appassionati di sport all'aria aperta avranno l'imbarazzo della scelta durante il loro soggiorno a Seillac. Il campo da golf a 9 buche di La Carte delizierà gli amanti dei green, mentre gli amanti dell'equitazione potranno scoprire la zona grazie alle Scuderie Chouzy e alle Haras de Laleu. Tennis con gli amici, quad bike, sorvolare i dintorni in un ultraleggero, pescare nei fiumi Cisse o Loira e altri sport d'acqua, saranno il filo conduttore delle vostre giornate. Ma ciò che ha più successo qui è l'escursionismo. Gli escursionisti potranno godere di alcune decine di chilometri di sentieri segnalati nel grande comune di Valloire-sur-Cisse, anelli che vi permetteranno di scoprire l'elegante bellezza delle valli boscose e collinari che modellano i paesaggi della Valle della Loira. Gli appassionati di mountain bike potranno approfittare dei sentieri della "Loira à Vélo", itinerari che li condurranno ai più bei castelli della regione.
I castelli della Valle della Loira sono certamente il più bel tesoro della regione. Soggiornando a Seillac, in pochi minuti potrete scoprire questi gioielli della storia francese. Il castello di Chaumont-sur-Loire (a 12 chilometri), il castello di Beauregard (a 25 chilometri), il castello reale di Amboise (a 25 chilometri), il Clos Lucé (a 25 chilometri), il meraviglioso Chenonceau costruito sul fiume Cher (a 35 chilometri), Villandry (a 65 chilometri), l'elegante castello di Azay-le-Rideau (a 75 chilometri) senza dimenticare l'imponente Fortezza Reale di Chinon (a 98 chilometri), tante visite mozzafiato che renderanno il vostro soggiorno a Seillac un momento magnifico e indimenticabile!