Autentica città adagiata sulle rive della Dordogna, Argentat è una destinazione naturale, perfetta per i turisti che amano soggiornare in campagna.
Tipico dei villaggi dell'alta valle della Dordogna, Argentat è soprannominata la capitale dei gabariers. Con i suoi tetti di ardesia, le sue pittoresche strade e le sue pittoresche banchine acciottolate, questa caratteristica cittadina offre un'attraente luogo di riposo. Storico e ricco di architettura variegata, Argentat vi sorprenderà con la bellezza dei suoi monumenti protetti. Prendetevi il tempo di passeggiare lungo le sue banchine per immergervi nella sua atmosfera tranquilla: scoprirete splendide residenze con balconi fioriti in legno, tipici degli edifici della regione. Le sue stradine strette e ricche di storia vi faranno immergere nell'atmosfera del Medioevo: l'ex convento del Récollets (XII secolo), ma anche il Quai Lestourgie e le sue case a galleria in legno, il magnifico Château du Bac, il quartiere Bastier e le sue case tradizionali, le Vigerie e la Maison Forte de Soulages sono tra i siti più visitati di Argentat. Attraversate il Ponte della Repubblica, la rue du fer, il convento delle Clarisse del XVI secolo, ma anche la rue Porte Basse per scoprire la posizione della sua antica porta fortificata, e poi prendetevi il tempo per contemplare le case a graticcio del XVII secolo in Place Delmas. Visitate il convento delle Orsoline nel castello di Neuville, il maniero di Saint-Hilaire con i suoi frantoi, lo splendido maniero degli Oyrial, la chiesa di Saint-Pierre e infine soffermatevi sulla Croix des Gabarriers: situata all'altezza della scuola di Giovanna d'Arco, questa croce fu benedetta dai monaci del convento dei Récollets per portare fortuna ai barcaioli prima di imbarcarsi nelle loro chiatte, queste barche a fondo piatto che all'epoca erano destinate al trasporto di vite, olio, cuoio, formaggio, carbone e legna.
Una vera boccata d'aria fresca in questo piccolo angolo di paradiso chiamato Corrèze, Argentat è un gioiello grezzo incastonato in un ambiente preservato. Lì l'escursionismo è molto diffuso, grazie ad una vasta rete di itinerari per pedoni e ciclisti. Particolarmente consigliati sono il sentiero del patrimonio, il sentiero delle rive del fiume o il sentiero di cresta dell'Argentat: quest'ultimo, lungo una decina di chilometri, vi condurrà attraverso i boschi di faggi e castagni fino agli altipiani che circondano la città. Lungo i fiumi Dordogna, Doustre e Souvigne, si possono ammirare alcuni dei più bei panorami che Argentat ha da offrire. Poco più avanti, il Lago di miele di Beynat, le Cascades de Murel, la diga di Chastang, i Tours de Merle, quelli di Carbonnières, Beaulieu-sur-Dordogne o le Cascades de Gimel sono da aggiungere all'elenco delle visite che vi consigliamo durante questo soggiorno ad Argenteuil.
Per quanto riguarda le attività, oltre alle escursioni a piedi e in bicicletta, Argentat non è da meno e offre ai suoi visitatori una vasta gamma di sport all'aria aperta da praticare secondo i vostri desideri. Gite in chiatta, gite in canoa o kayak a Monceaux, Brivezac o Beaulieu, scoperta della città in stand-up paddle, tiro con l'arco, canyonning, via ferrata, tree climbing, pesca a mosca.... Tutti troveranno la loro felicità!
Infine, sul lato del piatto, Argentat offre un'ampia scelta di prelibatezze da gustare senza indugio: torta con sassolini, frittata con funghi, milhassou, piatti a base di castagne, trota con pancetta, clafoutis e altre specialità a base di funghi soddisferanno lo stomaco dei buongustai!