Sulla Costa de Valencia, Gandia ha un ambiente unico tra il Mediterraneo e le montagne. Con le sue belle spiagge, il suo incredibile patrimonio e la sua gastronomia, è una delle località turistiche più attraenti della provincia di Valencia.
Situata sulla costa mediterranea, Gandia seduce immediatamente per la qualità delle sue spiagge. Su entrambi i lati del grazioso porto, la costa si estende per quasi cinque chilometri di sabbia fine. La spiaggia più popolare è Playa Norte e il suo lungomare è fiancheggiato da caffè, ristoranti e negozi dove è possibile noleggiare biciclette, tandem o Rosalies per percorrere l'enorme pista ciclabile lungo la spiaggia. E' inoltre possibile noleggiare attrezzature per il surf, windsurf o pedalò. A sud, le spiagge di Venecia e Rafalcaid offrono, dietro le dune, un ambiente più tranquillo per nuotare o rilassarsi. Troverete anche alcuni ristoranti per gustare le specialità locali: fideuà, arroz a banda, arroz negro, pesce fritto, natillas, cuajada..... A questo proposito, vi consigliamo il ristorante "Pepito la Flor" situato sul mare: una raffinata cucina franco-spagnola.... e un servizio che si abbina al piatto!
Famosa per la sua costa, Gandia è anche una città storica con un patrimonio notevole. Raggiunto il rango di ducato reale nel 1399, la città si sviluppò rapidamente a partire da quella data e soprattutto sotto la tutela dei Borgia. Passeggiando per il centro storico, si possono ammirare il palazzo ducale, costruito sui resti di una residenza araba della fine del XIV secolo, l'antica università, creata nel 1549 e la collegiata gotica di Santa Maria, costruita tra il 1250 e il 1520, ma anche visitare il municipio, l'ospedale di San Marco che oggi ospita un museo archeologico e il convento di Santa Chiara.
Gandia è il punto di partenza e di passaggio per molti itinerari turistici ed è anche un luogo ideale per scoprire i dintorni. Il percorso Borgia, ad esempio, vi porterà da Gandia a Valencia. Lungo il percorso si possono ammirare il Monastero di San Girolamo di Cotalba ad Alfauir, uno degli edifici religiosi più belli della comunità valenciana, il Monastero di Santa Maria a Simat de la Valldigna, costruito alla fine del XIII secolo, e la torre e le mura della Borgia nei canali. Ma anche a piedi, in bicicletta, a cavallo o in auto, per scoprire altri tre splendidi monasteri che non si trovano sulla Strada dei Borgia.