Nel sud della Spagna, vicino all'Andalusia, la regione (nell'omonima provincia) di Murcia ha molte risorse. Oltre al sole e alle spiagge, offre vacanze ricche di scoperte culturali e gastronomiche.
Con 315 giorni di sole all'anno, la regione di Murcia vi invita soprattutto a godere delle gioie del mare. Circondata dal Mar Mediterraneo, la sua Costa Cálida offre un susseguirsi di scarpate, calette isolate e belle spiagge di sabbia fine. Si distingue anche per la presenza del Mar Menor, una vasta laguna di 170 km². Separata dal Mediterraneo da una stretta frangia di terra lunga 22 chilometri, le calde acque di questo piccolo mare interno le hanno fatto guadagnare il soprannome di "la più grande piscina del mondo". Per goderne mentre si ha l'opportunità di nuotare nelle acque mediterranee, andate a La Manga del Mar Menor, un vero paradiso situato tra i due mari.
Dopo la sua favolosa costa, prendetevi il tempo per godervi le numerose altre attrazioni della regione di Murcia. A Cartagena, scopri una città che fa parte della storia da oltre 3000 anni. Ammirate il teatro romano, uno dei più importanti di Spagna, le mura puniche, l'Augusteum, le terme e la cattedrale di Santa Laria la Vieja, fondata nel XII secolo. Poi, a piedi attraverso il centro della città e godere degli splendidi edifici dei primi anni del XX secolo: Casa Cervantes, Palacio de Aguirre, Grand Hotel..... Visitate anche la capitale della regione, Murcia, per vedere la magnifica cattedrale, il palazzo episcopale, il casinò reale, dichiarato monumento storico, e il favoloso monastero di Santa Clara la Real.
Nell'entroterra della regione di Murcia, altre due città sono tra le più importanti: Lorca per la sua Fortezza del Sole, la sua sinagoga e il suo quartiere ebraico, e Caravaca de la Cruz, la quinta città più santa al mondo con la sua basilica santuario della Santa e della Vera Croce. Se volete godere di un ambiente naturale eccezionale, per escursioni a piedi, in mountain bike o in parapendio, andate nel verde e lussureggiante Parco Regionale della Sierra Espuña, vicino ad Alhama de Murcia. Ma scoprite anche la valle del Ricote, il fiume Chícamo e le erosioni di Bolnuevo. Durante le vostre uscite, prendetevi qualche pausa gastronomica per gustare tapas, marinera, polpo alla plancha, caldero, salsicce di Lorca o tortada e yemas.