Se dicono "vacanza da sogno", a cosa stai pensando? Ad un'isola circondata da acque turchesi, dove la sabbia bianca e il sole regnano sovrani? Perfetto, quindi non aspettate oltre: dirigetevi verso le Baleari, e più precisamente verso Porto Cristo, una località balneare molto popolare sull'isola di Maiorca.
Porto Cristo è un autentico porticciolo di pescatori, ma non corrisponde esattamente all'idea che ne abbiamo. Moderna, dinamica e allo stesso tempo lontana dalla solita folla di località balneari delle Baleari, Porto Cristo è un vero e proprio angolo di paradiso. Risparmiato dal turismo di massa, il villaggio è riuscito negli anni a preservare i suoi tesori più belli: le sue spiagge. La spiaggia del centro città proprio accanto al porto è una delle più frequentate: lunga 200 metri e punteggiata da numerosi ombrelloni e sedie a sdraio, è delimitata da un piacevole percorso pedonale costellato da terrazze di caffè e ristoranti. Ideale per le vacanze di nuoto in famiglia, è altrettanto ideale se si vuole andare in mare per scoprire la costa orientale di Maiorca. Cala Anguila è una delle insenature più segrete di Porto Cristo: circondata da una fitta vegetazione, questa cala di sabbia fine offre una splendida vista sul mare aperto e permette di fare bolle sotto il sole all'ombra di piccoli ombrelloni di paglia. La vicina Cala Mendia è una delle spiagge più belle della costa orientale di Maiorca: rinomata località di surf, accoglie i surfisti tutto l'anno (sì, sì, anche in inverno!) in uno splendido scenario nella conca delle rocce e nella verde pineta. Infine, Cala Romantica vi stupirà con la sua sabbia bianca e i bellissimi dintorni: acqua turchese, scogliere, sole..... Ha molti vantaggi per sedurre i vacanzieri! Per quanto riguarda gli sport acquatici, Porto Cristo soddisferà tutti i vostri desideri! Una gita in traghetto con fondo trasparente per osservare la bellezza dei fondali, vela, pedalò, surf, pagaia, jet ski, boe trainate, ce ne saranno tante per tutta la famiglia.
L'altra risorsa di Porto Cristo? Le sue grotte! Le grotte del Drach (grotte del Drach) sono le più popolari tra i turisti: queste grotte preistoriche di origine naturale vi immergeranno nel cuore della storia di Porto Cristo. La Grotta Bianca, la Grotta Nera, la Grotta Francese e la Grotta Luis Salvador sono state scavate dal mare e costituiscono oggi il più grande sito sotterraneo delle Isole Baleari. Nel cuore di questo luogo magico, non potrete perdervi il magnifico Lago Martel, rinomato come uno dei più grandi laghi sotterranei del mondo, dove potrete fare una gita in barca per un concerto di musica classica. Poco più avanti, sono da vedere anche le grotte di Del Hams ("grotte del gancio"): se la Grotta Rotonda è splendida, non perdetevi la mozzafiato Grotta Azzurra, sorprendente per le sue immense stalattiti e le sue illuminazioni.