Sei pronto per una vacanza al sole delle Baleari? Dirigiti verso Palma di Maiorca e le sue spiagge da sogno a perdita d'occhio, dove potrai goderti lunghi bagni di sole.
La capitale delle Isole Baleari e dell'isola di Maiorca, Palma di Maiorca è una delle destinazioni più popolari in Spagna. Con un clima privilegiato tutto l'anno, con una temperatura media di quasi 18°C, questa stazione balneare è conosciuta in tutto il mondo per le sue spiagge e le sue calette paradisiache. Fiancheggiati da palme e di fronte ad acque turchesi, sono ideali per rilassarsi in un ambiente idilliaco.
Una cosa è certa: non ti annoierai mai durante le tue vacanze a Palma di Maiorca. Con una costa di quasi 20 chilometri, la località balneare è un luogo ideale per gli sport acquatici. Per i pomeriggi più sportivi, salpate su un catamarano, immergetevi per scoprire i fondali marini o provate a fare surf, windsurf e flyboard nelle acque cristalline. La spiaggia principale della città è la "Playa de Palma", a circa dieci chilometri dal centro storico. Totalmente dedicata al turismo balneare, è fiancheggiata da negozi e ristoranti, perfetta per passare qualche momento al fresco, lontano dal caldo a volte soffocante che attanaglia la città in estate. Molto urbanizzata, non è la spiaggia più bella della località, ma i suoi 5 km di sabbia favoriscono molte attività: partite di beach-volley, uscite in pedalò, gare di castelli di sabbia e ozio. Meno affollata, la spiaggia di Molinar (più a nord) è popolare tra gli abitanti di Palma: la sua passeggiata pedonale e la pista ciclabile la rendono un luogo ideale per passeggiare e prendere il sole lontano dal mare affollato. Più vicina al centro della città, la spiaggia di "C'an Père Antoni" è un luogo dedicato al relax in un ambiente da sogno: qui si possono affittare materassini per sdraiarsi all'ombra degli ombrelloni, di fronte all'acqua limpida. Non esitate ad avventurarvi lungo la costa dell'isola per scoprire delle magnifiche cale, a volte segrete e isolate, dove potrete crogiolarvi al sole in un ambiente paradisiaco. Cala Pi (più a sud di Palma) e Cala Sa Calobra (a nord dell'isola) sono due cale assolutamente meravigliose da visitare, a condizione ovviamente che vi piaccia l'acqua turchese e il paesaggio degno delle più belle cartoline...
Se la sua baia piuttosto concreta ospita una moltitudine di club e discoteche alla moda (Maiorca è rinomata per le sue serate animate), il suo centro storico ha conservato il suo fascino con il suo labirinto di strade tipicamente spagnole, le sue case signorili e i suoi magnifici monumenti, che saranno sicuramente i punti forti del vostro soggiorno. Iniziate con una visita al Palazzo Almundaina: ospita i palazzi del re e della regina e la superba cappella reale dove si svolgono molte cerimonie estive. Il Palazzo Almundaina è un gioiello architettonico, situato proprio accanto alla Cattedrale di Palma di Maiorca. Di fronte al mare, è uno dei monumenti più famosi dell'isola. Questo edificio gotico alto 44 metri è anche conosciuto come la "Cattedrale della Luce" grazie al suo enorme rosone (uno dei più grandi del mondo gotico) e alle sue vetrate che lasciano trasparire i raggi del sole, creando bellissimi disegni colorati all'interno della cattedrale. Le Halles de Palma, la Plaza Mayor e il Castell de Bellver (ora il Museo Storico di Palma) sono anch'essi da aggiungere alla lista dei luoghi da visitare. Se vieni a Palma di Maiorca con la tua famiglia, devi visitare l'acquario della città: con pesci di tutto il mondo, è uno dei più belli della Spagna.
Infine, a ovest di Palma di Maiorca si trova la catena montuosa della Serra de Tramuntana. Attraversato da splendidi sentieri escursionistici perfetti per gli amanti della natura, è il luogo ideale per ammirare panorami mozzafiato dell'isola dall'alto di Puig Major (1.445 metri sul livello del mare).