La Catalogna non è una delle principali destinazioni turistiche europee senza motivo. Con la sua vivace capitale, le sue magnifiche spiagge, il suo affascinante entroterra, il suo straordinario patrimonio, la sua famosa cucina, offre ai visitatori una gamma incredibile di piacevoli sorprese.
Un soggiorno in Catalogna avrebbe necessariamente un sapore incompiuto senza una visita alla sua capitale. Moderna, cosmopolita ed estremamente vivace, Barcellona è davvero una città straordinaria. Passeggiando per le sue strade, apprezzerete la sua atmosfera mediterranea, il suo lungomare, i suoi spazi verdi e soprattutto il suo prodigioso patrimonio. Tra i siti da non perdere: la cattedrale, la Call Mayor (centro medievale di Barcellona), la Plaça del Rei, la Boqueria (mercato coperto), la Plaça Reial e tutte le opere firmate Gaudi: la stravagante Sagrada Familia, il parco Güell, il Palau Guëll, la Pedrera. Per quanto riguarda il museo, l'offerta è altrettanto impressionante: il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna, il Museo d'Arte Contemporanea (MACBA), il Museo Picasso, la Fondazione Miró..... Alla sera, praticare lo sport preferito di Barcellona: la passeggiata sulla Rambla, vivace giorno e notte.
Ma molti altri luoghi incantevoli vi aspettano in Catalogna. Gli amanti degli sport acquatici possono visitare le numerose spiagge della Costa Brava, della Costa Dorada o della Costa Barcelona e scoprire splendide località balneari: Sitges, Salou, Lloret de Mar...... Approfittate anche dei parchi naturali della regione per fare lunghe passeggiate a piedi o in mountain bike, soprattutto nella splendida zona vulcanica di La Garrotxa o nel Parco Nazionale di Aigüestortes, ricco di laghi. In inverno, le stazioni sciistiche dei Pirenei catalani delizieranno sciatori e snowboarder.
Dopo queste attività sportive, visitate l'impressionante sito archeologico di Tarragona, l'abbazia cistercense di Poblet e le chiese romaniche della Vall de Boí, iscritte nel patrimonio mondiale dell'UNESCO. Poi andate a Figueres per ammirare il Teatro-Museo Dali, un delirante labirinto artistico creato dal pittore stesso, a Girona per vedere la cattedrale e il quartiere ebraico, a Vic per il suo museo episcopale. In queste città o a Barcellona, si può anche gustare l'eccellente cucina catalana con le sue varie influenze (greca, italiana, francese, italiana) e la sua enfasi su pesce, frutti di mare, olio d'oliva e verdure fresche. Nel menu: pane di pomodoro, cipolle dolci tostate con germogli, zuppa di pesce, salumi.......