Cercate una vacanza al sole? Che ne dici di andare alle Isole Canarie? Più precisamente, scegliere la località balneare di Costa Calma, sull'isola di Fuerteventura?
Vero e proprio concentrato di tutto ciò che è meglio in termini di vacanze paradisiache, Costa Calma, il lungomare del comune di Pajara, accoglie ogni anno i viaggiatori che amano la sabbia fine. Accarezzata dalle acque cristalline dell'Oceano Atlantico, questa città a sud di Fuerteventura è un'autentica oasi di pace, ideale per la fuga, il relax e gli sport acquatici. La sua risorsa principale? I suoi due chilometri di sabbia bianca, che corre lungo acque trasparenti ideali per l'esplorazione subacquea. La spiaggia di Costa Calma, così si chiama, rivela una bella distesa paradisiaca dove nuotare è un vero piacere. Protetto dai venti, invita a tranquille passeggiate e abbronzature sotto il leggendario sole delle Canarie. Inoltre, offre una magnifica vista panoramica sulle montagne dell'isola e sul mare aperto, perfetta per un ambiente da cartolina. A sud-ovest di Costa Calma, la spiaggia di Sotavento è considerata una delle più belle spiagge di Fuerteventura: con i suoi 5 lunghi chilometri di sabbia fine e le sue acque a 21°C sia in inverno che in estate, è il luogo perfetto per chi cerca un po' di pace e tranquillità. Qui, oltre all'abbronzatura, c'è una vasta gamma di sport acquatici: windsurf, windsurf, windsurf e kitesurf sono i re della zona, ed è qui che ogni anno vengono organizzati i campionati mondiali di scivolamento. Più avanti, la spiaggia di Playa Jandia e i suoi 25 chilometri di terra incontaminata delizieranno gli amanti della natura e dei grandi spazi aperti. Anche qui il windsurf e il kitesurf attirano atleti da tutto il mondo. Oltre a queste emozionanti attività, si può anche andare in mare a pescare, imparare lo snorkeling o optare per lezioni di surf e di vela.
Escursionismo e amanti della natura? Consigliamo vivamente di visitare il belvedere di Sicasumbre: ben noto agli appassionati di astronomia, questo luogo è un luogo privilegiato per osservare le stelle e le costellazioni, chiaramente visibili nel cuore della notte. Le dune che circondano la località balneare saranno anche perfetti percorsi a piedi, per scoprire tutti i volti della Costa Calma: vi consigliamo di camminare lungo la spiaggia di Sotavento fino al faro di Punta Jandia, per una vista incomparabile sul mare turchese. Infine, il Parco Naturale di Jandia, un'area protetta che copre quasi tutta la penisola di Jandia, è particolarmente consigliato agli escursionisti più esperti: costituito da zone montuose vulcaniche e lunghe strisce di sabbia bianca, questo Eden con i suoi paesaggi variegati promette bellissime escursioni attraverso i suoi paesaggi aridi. Ricordate di prendere l'acqua nella vostra borsa durante questo viaggio, il calore nel parco a volte può essere soffocante nelle calde giornate estive.
Con la famiglia? Dirigetevi verso Oasis Park, un noto zoo dell'isola situato a pochi minuti da Costa Calma. Parco botanico e zootecnico, vi permetterà di scoprire serpenti, coccodrilli, rettili e altri anfibi delle Isole Canarie. Pappagalli, leoni marini, rapaci, ippopotami, elefanti africani, lemuri, cammelli, volpi del Sahara, gazzelle, ghepardi e uccelli stupiranno i più piccoli.