Scopri una nuova sfaccettatura della Catalogna nella provincia di Girona, incastonata tra la frontiera franco-spagnola e il Mar Mediterraneo. Sia nella capitale omonima che nei numerosi comuni, questo angolo paradisiaco della Costa Brava trasuda gioia di vivere e vacanze. Il suo ricco patrimonio storico che risale ai suoi primi abitanti conosciuti, gli iberici, e i suoi paesaggi naturali mozzafiato l'hanno resa una delle migliori destinazioni della Catalogna.
Gli appassionati di storia non saranno lasciati fuori a Girona. Le città della provincia hanno tutte centri storici dove, attraverso affascinanti stradine, si può vedere la vita quotidiana degli abitanti di un'altra epoca. Monumento unico che domina la lunghissima Platja Gran, il Castello di Tossa de Mar, situato nella città omonima, è quasi in acqua. Questo impressionante complesso fortificato medievale fu costruito per difendere la costa dai pirati che volevano imporre la loro legge in quel periodo. La vista della costa dalle sue altezze è semplicemente mozzafiato. Se sei un appassionato di architettura, troverai qualcosa di tuo gradimento negli edifici religiosi della provincia. La chiesa di Sant Romà a Lloret de Mar, nel cuore della città vecchia, è un must per il suo fascino sorprendentemente insolito. È in stile gotico catalano ed è stato ampliato varie volte senza sfigurare il suo magnifico e colorato esterno.
Gli amanti dell'arte non dovrebbero perdere il Teatro-Museo Dalí a Figueres, la città dove l'artista è nato e morto. Con la sua architettura originale, fedele alla sua immagine, è l'ultima grande opera di Salvador Dalí, inaugurata nel 1974. Tutto l'universo dell'artista è qui esposto, fin dall'inizio, per un vero viaggio artistico. Il maestro stesso è stato sepolto nella cripta del museo dalla sua morte nel 1989.
Girona è anche una zona verde tra il mare e le montagne. I Caminos de la Ronda, che attraversano la Costa Brava, ti portano a panorami eccezionali vicino alle acque cristalline del Mediterraneo. A S'Agaro, la tranquilla passeggiata costiera vi porta vicino alla costa rocciosa e rivela le piccole insenature nascoste di questa bella città.
Ma i tesori della provincia di Girona non solo delizieranno i vostri occhi, ma anche il vostro palato. La specialità di Girona per eccellenza è il famoso xuixo, una ciambella ripiena di crema e cosparsa di zucchero semolato. Infine, per gli amanti della (molto) buona cucina mediterranea, dovete sapere che il prestigioso ristorante El Celler de Can Roca, gestito da tre fratelli appassionati di cucina fin dalla loro infanzia, è stato votato due volte miglior ristorante... del mondo! Situato nella capitale di Gerona, i fratelli Roca lo descrivono come un ristorante in stile libero, tra cucina locale e d'avanguardia.