Dagli anni '50, la Costa del Sol è la prima destinazione turistica balneare in Spagna! Fu in questo periodo che il litorale della provincia di Malaga divenne la meta di vacanza preferita da molte celebrità. Da allora, questo paradiso turistico (e storico) ha affascinato i visitatori di tutto il mondo con il suo clima più che favorevole e le spiagge le cui estremità non sono visibili.
Non si può attraversare questa regione senza fermarsi sulla bella Malaga, una città millenaria creata dai Fenici nell'VIII secolo a.C.. Nel corso dei secoli, la città ha sedotto molte civiltà, tra cui romana, visigota, araba e cristiana. Questo immenso patrimonio culturale si trova in un luogo sorprendente dove si confrontano due grandiose epoche. Prima di tutto, possiamo vedere l'Alcazaba ("cittadella" in arabo), un palazzo fortificato e un modello tipico dell'architettura militare dell'epoca. Questo vero gioiello d'arte musulmana costruito nel 1063 si erge orgogliosamente ai piedi del Monte Gibralfaro. Appena dieci metri più in basso, un monumento ancora più antico contrasta con questo insieme colossale: il teatro romano di Malaga, imponente testimonianza di questa civiltà. Una tale convivenza architettonica è tanto rara quanto sorprendente e davvero degna di un'occhiata.
La Costa del Sol è anche un punto d'incontro per gli appassionati di golf. Circa 70 percorsi di qualità si estendono su tutto il territorio provinciale, situati in spazi naturali che permettono di contemplare la bellezza ammaliante della costa in piena libertà. Se siete più interessati all'ozio, sappiate che la costa malaghegna ha più di dieci chilometri costeggiati da tranquille passeggiate sul mare. Vicino alla foce del fiume Guadalhorce, che ospita molti uccelli migratori, si dirigono verso l'affascinante spiaggia di Guadalmar per godersi l'eccezionale sole della costa.
Da non perdere Torremolinos, località balneare preferita dagli amanti della Costa del Sol! Lasciatevi sedurre da questo antico porto di pescatori dal fascino ineguagliabile. Un breve viaggio a La Carihuela, il vecchio quartiere marino pieno di resti di questa grande epoca, non vi deluderà. Ritmico tutto il giorno da musicisti di strada, le sue strade respirano la gioia di vivere. Più avanti, prendete il famoso Paseo Maritimo lungo il mare per una passeggiata estiva con gli amici o in famiglia. E se avete deliziosi odori che fanno venire l'acquolina in bocca, è perché il percorso è fiancheggiato da molti ristoranti che vogliono solo una cosa: farvi conoscere i sapori deliziosi del sud della Spagna!