Costa di fiori d'arancio, è sotto questo nome, che evoca il sole e l'estate, che la costa della provincia di Castellón ha fatto la sua reputazione. La Costa del Azahar ha conosciuto un gran numero di popolazioni, tra iberi, fenici e romani, ma è dall'arabo che deriva questo delizioso nome, legato alla coltivazione del fiore in tutta la regione di Valencia. Situato nel Parco Naturale della Sierra d'Irta, è delimitato da enormi cime. Spiagge e baie contrastano in lontananza con le montagne e offrono paesaggi unici.
Peñíscola, affascinante città portuale a nord della costa, è la destinazione turistica ideale. Arroccato su una penisola rocciosa da cui prende il nome, la sua posizione geografica (ideale per il commercio marittimo) ne ha fatto un vero e proprio crocevia di civiltà. Iberi, fenici, fenici, romani, bizantini e arabi vi abitarono prima della riconquista della città (nel 1233 da Carlo I, detto "il conquistatore") e lasciarono la loro impronta sul patrimonio urbano. Il castello di Peñíscola si affaccia con orgoglio sulla baia. Le sue colossali fortificazioni furono costruite dai Cavalieri Templari, impetuosi cavalieri della cristianità, tra il 1294 e il 1307 sulle rovine di un antico palazzo musulmano. Le sue solide mura accoglievano Papa Benedetto XIII nel XV secolo, che vi visse fino alla sua morte. La bellezza e il prestigio del castello esiste ancora oggi, dove è spesso utilizzato come location cinematografica per film e serie cinematografiche d'epoca. E 'stato utilizzato anche come sfondo per il famosissimo Gioco del Trono durante la Stagione Sei, durante la quale divenne la "Città di Meereen".
Chi ama prendere il sole si dirige verso Alcocéber, una piccola località balneare nelle vicinanze. I suoi dieci chilometri di costa sono punteggiati da vaste spiagge di sabbia fine e da numerose spiagge selvagge che ogni estate deliziano molti vacanzieri. Per scoprire un piccolo pezzo di storia della provincia, visita le rovine del castello di Alcalà de Xivert, che dalla sua collina si affaccia sul mare. La sua architettura con influenze musulmane e cristiane è un ottimo esempio della ricchezza culturale della costa.
La Costa del Azahar è anche sede di numerose feste durante tutto l'anno che riflettono la gioia di vivere dei suoi abitanti. Nel 2010, la città di Burriana ha ospitato la prima edizione dell'Arenal Sound Festival, un evento che da allora ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale. Nella magica cornice di Arenal Beach, artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono ogni estate davanti ad un pubblico infuocato. L'edizione 2014 ha riunito i geni del rock alternativo Placebo e gli eccentrici Die Antwoord, l'edizione 2015 ha visto la partecipazione del gruppo di batteria e basso Rudimental e del rock britannico dei The Kooks. In breve, c'è qualcosa per tutti. Quest'anno, il festival continua a costruire sul suo slancio e riunisce sul medesimo palco i Kaiser Chiefs, Kodaline, The Hives e Steve Aoki. Proprio quello!