A nord della Comunità Valenciana, la provincia di Castellón vi invita a godere della dolcezza delle sue coste mediterranee e della bellezza dei suoi paesaggi interni. Tra spiagge, calette, città storiche e catene montuose, le vostre vacanze saranno piene di piacevoli sorprese.
La costa della provincia di Castellón, la Costa Azahar (la "Costa Azahar"), deve il suo nome ai vasti aranceti che profumano l'atmosfera durante il periodo di fioritura. In altre parole, sarete presto sedotti da questa atmosfera esotica e solare e dai profumi! A nord si possono godere le lunghe spiagge sabbiose di Vinaròs, Peñíscola e Alcocéber per lunghi momenti di relax e ozio. Più vicino alla capitale, tra le belle località balneari di Benicàssim e Oropesa del Mar, la costa è un po' più aspra e costellata di piccole insenature che delizieranno gli appassionati di immersioni.
Dopo qualche ora di benessere sulla costa mediterranea, scoprite le bellissime città della provincia. La capitale, Castellón de la Plana, ha il fascino delle città mediterranee che hanno attraversato la storia. Iniziate la vostra visita con la Plaza Mayor, che ospita il famoso campanile di El Fadri, la cattedrale di Santa Maria e il municipio, costruito nel XVIII secolo in stile toscano. Continuate la vostra passeggiata nel centro storico e godetevi gli edifici di La Lonja, le Poste, il Palazzo Vescovile..... Poi andate nella città di La Vall d'Uixó per ammirare la chiesa di Nostra Signora di Lourdes, quella dell'Angelo Santo, la torre di Benizahat, risalente al XII secolo e la necropoli visigota.
Durante il vostro soggiorno nella provincia di Castellón, prendetevi anche il tempo di visitare il suo prodigioso entroterra. Per esempio, prendete la strada che porta al borgo fortificato di Morella. Questa città, arroccata su una collina, impressiona per la lunghezza dei suoi bastioni (2,5 chilometri) e la ricchezza del suo patrimonio (Basilica San Fancisco, castello....). Gli amanti dell'escursionismo e della natura apprezzeranno in particolare i paesaggi montuosi del massiccio di Penyagolosa e le gole del fiume Mijares, vicino a Montanejos. Dopo una giornata intensa, ricordatevi di gustare alcune ricette e prodotti locali: scampi Vinaròs, zuppa di Morella, paella, empanadas, fromage frais, sformato di mandorle.....