Sole, flamenco, tapas ed edifici storici: ecco cosa vi aspetta se scegliete di volare a Cadice. Conosciuta come una delle destinazioni più piacevoli d'Europa, la monumentale Cadice vi abbaglierà con il suo ricco patrimonio, così come le sue bellissime spiagge.
Se ci fidiamo delle parole di Luis Mariano, è la sua bellezza che ha gli occhi di velluto..... Eppure, Cadice sa anche fare occhi dolci ai suoi visitatori. Nel sud-ovest della Spagna, in Andalusia, Cadice (o Cadice) si trova sulla Costa de la Luz. Capitale dell'omonima provincia, Cadice abbaglia da secoli i visitatori che attraversano le sue mura. Se, come Saint-Malo Cadiz, è una città nuova sulla terra, è soprattutto la sua città vecchia, situata su una penisola, che attira l'attenzione dei visitatori. Le origini storiche di Cadice risalgono al 1100 a.C., quando i Fenici crearono la colonia di Gadir (che significa fortezza). Rimarrete sorpresi anche dalle sue fitte fortificazioni e dai numerosi monumenti che punteggiano le sue antiche strade. Per iniziare, vi consigliamo una visita al porto di Cadice, seguita da una passeggiata nel cuore storico della città murata. La Cattedrale (XVIII secolo) è un must: combina brillantemente stili neoclassici e barocchi, colpisce per l'altezza delle sue torri sormontate da cupole bianche. Visibile da quasi ogni parte della città, vale la pena di visitarla per la bellezza dei suoi paesaggi, ma anche (e soprattutto!) per il suo Tour de Poniente: dopo aver salito i suoi numerosi gradini, dalla cima del campanile si può scoprire il campanile della chiesa, oltre che un'indimenticabile vista panoramica di tutta la città e del mare. Prendere un po' più in altezza quando si va alla Torre Tavira, situata nel punto più alto della città: questo belvedere era un tempo una torre di guardia utilizzata per sorvegliare l'ingresso delle barche nel porto. Dalla sua camera oscura, vi aspetta una vista a 360° su tutta la città..... Un'idea di visita da non perdere!
Una volta scesi, dirigetevi verso la Plaza de San Juan de Dios, la piazza centrale di Cadice: costellata di alte palme, è dominata dall'imponente Torre dell'Orologio della Casa Consistorial (il municipio). Il posto è ideale per passeggiare, ma anche per sedersi in terrazza e gustare una buona tazza di caffè. Se vale la pena visitarla di giorno o di notte, è splendida quando centinaia di piccole luci colorate ne illuminano la fontana e i contorni. Molti altri luoghi meritano una visita, come la chiesa di Santo Domingo, il teatro romano, il magnifico Castillo de San Sebastian circondato dal mare e accarezzato dalle onde, il bastione della Candelaria, il castello di Santa Catalina, la piazza Mina e il suo parco alberato, o il parco Genivés, famoso per i suoi alberi dalle forme sorprendenti.
A fare anche questo? Prendetevi il tempo per fare il pieno di cose buone al Mercado Central de Cadiz, visitate il Museo di Cadice, partecipate ad una serata fiamminga alla Pena Flamenca la Perla de Cadiz, assaggiate le delizie della cucina locale (pesce fritto, vino, gamberetti, vongole, stufati, chorizo, miele o dolci di mandorle)..... E andate a nuotare! Cadice ha molte lunghe spiagge di sabbia fine, perfette per gorgogliare sotto il sole, fare un paio di braccia, windsurf, vela, pagaia o surf. Si può anche imbarcarsi verso Tarifa, per osservare i cetacei che nuotano nelle acque dello stretto di Gibilterra.