Alicante, la provincia spagnola in cui si estende la famosa Costa Blanca, è un paradiso turistico con una ricca cultura e un notevole patrimonio storico. Situata nella regione di Valencia, tra mare, montagne e fiumi, attira ogni anno molti turisti, soprattutto europei, alla ricerca di sole e paesaggi naturali.
A Benidorm, città storica famosa per le sue spiagge e gli enormi grattacieli, la vita non si ferma mai. Giorno e notte, ci sono molte attività in questa città soprannominata la "New York del Mediterraneo". Un cambiamento totale di scenario nella Città Vecchia, che contrasta con la modernità dei grandi edifici. Le sue pittoresche strade di un'altra epoca sono il luogo ideale per passeggiare o godersi gli innumerevoli bar di tapas. Poi vai alla spiaggia di Levante, cullati tutto l'anno dal mite clima mediterraneo. Nuotare in acque turchesi, rilassarsi al sole sulla spiaggia di notevole pulizia, passeggiare tranquillamente lungo il mare..... un luogo idilliaco per rilassarsi divertendosi.
Se soggiornate nella provincia, non perdetevi la sua capitale: Alicante. Questa metropoli portuale di 320.000 abitanti ha tutto quello che serve. Città di storia, le conquiste romane e musulmane hanno lasciato il segno sul suo patrimonio architettonico. In cima al Monte Benacantil, il Castello di Santa Barbara si affaccia sulla costa alicantina. Imponente fortezza medievale costruita nel corso del XIV secolo, era caduta in rovina fino a quando non è stata ristrutturata e aperta al pubblico nel 1963. Una vista eccezionale del mare e del porto si rivela a chi osa sfidare le sue vette. All'interno del castello, il MUSA (Museo de la Ciudad de Alicante) racconta la storia delle origini della città dai suoi primi abitanti fino alla preistoria. Alicante è anche la capitale del tempo libero. Tra le tante attività insolite da scoprire ci sono i famosi "giochi di fuga" che hanno recentemente invaso le città internazionali. Uno di questi ("Xcapate" - Calle Canónigo Manuel Penalva, 5 - 03013 Alacant) consiste nel risolvere una serie di indizi per fuggire da una stanza prima dello scadere del tempo. Diversi scenari ti immergono nel cuore di una trama per un'ora quando la tua logica e quella dei tuoi compagni di squadra sono le tue uniche armi.
Gli amanti del mare preferiranno Torrevieja, un porto di pescatori trasformato in una località turistica incastonata tra il Mediterraneo e due laghi salati. Nel XIX secolo, questo modesto villaggio di pescatori subì un'espansione guidata dall'industria del sale, che lo trasformò in una vera e propria città marittima. Ancora oggi questa tradizione viene celebrata in tutta la città. Al Museo del Sale e del Mare, una mostra di oggetti legati a questo settore rende omaggio al duro lavoro dei marinai che hanno reso possibile lo sviluppo di Torrevieja. Ogni estate, dal 1955, il Concorso Internazionale di Avana e Polifonia ha messo in evidenza le donne dell'Avana, le canzoni riportate dai marinai di ritorno da Cuba.