Il Senegal, il paese più occidentale del continente africano, confinante con l'Oceano Atlantico e attraversato dal bellissimo fiume Casamance, sorprende per il contrasto dei suoi paesaggi. Tra coste, laghi salati, dune desertiche, mangrovie, foreste, savana, cespugli e montagne, si passa dalle sorprese alle meraviglie.
Con i suoi 700 chilometri di costa, il Senegal vi invita prima di tutto a godervi l'oceano. Tra Saint-Louis a nord e Kabrousse a sud, ci sono innumerevoli luoghi magici. Scoprite Somone e la sua magnifica laguna, una riserva naturale che ospita molte specie di uccelli: pellicani, fenicotteri rosa, aironi..... Nelle vicinanze, godetevi il fascino dei villaggi di pescatori di Popenguine e Ngaparou, rinomati per le loro belle spiagge. Queste località balneari sono ideali anche per molti sport acquatici come la vela, il surf, il kitesurf o le immersioni. Gli appassionati di pesca saranno deliziati dalle acque molto pescose e potranno praticare il casting, il bigeye o la pesca con palangari.
Il Senegal è anche un paese di storia e diverse città hanno conservato le tracce di questo ricco passato. A Dakar, la capitale, fate una passeggiata nel quartiere dell'Altopiano, che ospita molti edifici dell'epoca coloniale: il palazzo presidenziale, la cattedrale della memoria africana, il museo..... Ma anche edifici più moderni come la grande moschea o la porta del terzo millennio. Dakar è anche il punto di imbarco ideale per scoprire un altro luogo ricco di storia: l'isola di Gorée. Raggiungibile in traghetto, questo alto luogo della memoria della tratta degli schiavi, dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO, permette, grazie ai suoi musei, di prendere piena misura di questa tragedia umana.
L'altra città che non può essere ignorata durante un soggiorno in Senegal è certamente Saint-Louis. Antica capitale coloniale, questa città fluviale e marina, a lungo conosciuta come la Venezia africana, è sedotta dalle sue case coloniali, dalla sua insolita moschea, dal quartiere dei pescatori e dal ponte di Faidherbe. Nelle vicinanze, potrete godere dei parchi nazionali della Langue de Barbarie e Les Oiseaux du Djoudi e della Riserva Naturale Speciale Guembeul. Ma scoprite anche le mangrovie nella regione della Bassa Casamance o innumerevoli specie animali e paesaggi più montuosi nel vasto Parco Nazionale Niokolo-Koba. Approfittate anche di tutti questi luoghi di meraviglia per gustare i sapori del Senegal: thiéboudienne, yassa, mafé, domoda, thiéré.....