Cuore pulsante del "Douro Litoral", delimitato dalle magnifiche acque dell'Oceano Atlantico, Porto è uno dei distretti (contee) più popolari del Portogallo. Culturale, adatto per le escursioni così come per le gite in città e le pause pigre in riva al mare, concentra in un solo luogo i beni più belli di questa destinazione alla moda.
Il distretto di Porto è la destinazione principale per le vacanze in Portogallo ed è composto da un piccolo numero di città, con un clima mediterraneo che è particolarmente favorevole al relax e alla fuga. Per iniziare la scoperta del quartiere di Porto, Amarante è una buona opzione. Situata a 60 chilometri da Porto, questa città medievale è una miscela perfetta di patrimonio religioso, storia e gastronomia. Situato sulle rive del fiume Tâmega, vi invita a passeggiare nel suo centro storico con le sue antiche pietre. Il Ponte Sao Gonçalo, il Solar dos Magalhaes, il convento della chiesa omonima e il Museo Amadeo de Souza-Cardoso sono tra i luoghi da visitare durante il vostro soggiorno ad Amarante.
Continuate il vostro soggiorno a Porto con una visita a Gondomar: particolarmente piacevole, questo comune era un tempo il luogo di vacanza della nobiltà di Porto, che qui costruiva magnifiche case sulla riva del fiume, complete di sontuosi giardini. Non lontano, Vila Nova de Gaia è un must: a sud del fiume Douro, questa città vinicola deve la sua popolarità alle sue numerose cantine, che i turisti amano visitare sia per il proprio piacere che per rinfrescarsi nelle calde giornate estive. Con la famiglia? Fai una sosta allo Zoo Santo Inacio, situato proprio di fronte a Gondomar: il più grande zoo del nord del paese, ha più di 262 specie di animali, tra cui diverse specie in pericolo come ghepardi, cammelli e ippopotami pigmei.
Fate una gita alle spiagge di Maia, navigate lungo i fiumi Tâmega e Douro per scoprire Marco de Canaveses, prima di fermarvi un po' a Santo Triso. Costruita intorno al Monastero di Sao Bento, fondato nel X secolo, questa affascinante città è anche famosa per le sue terme, le terme di Caldas da Saude, che attirano ogni anno molte persone grazie alla qualità delle loro acque e ai trattamenti che offrono. La città di pescatori di Matosinhos è un must: dinamica e conosciuta per i suoi raffinati ristoranti gourmet, è anche una delizia per i bambini grazie alle sue grandi piscine di acqua salata, ma anche per gli appassionati di surf grazie alle sue enormi onde al largo della Praia de Matosinhos, che attirano un gran numero di surfisti in estate.
Infine, da Matosinhos, dirigiti verso Porto, situata a pochi chilometri più a sud: destinazione emblematica del Portogallo, sorprende per la sua autenticità, la sua gastronomia varia e la sua ricchezza culturale. Dalle strade pittoresche e strette alle ampie banchine lungo il suo porto, Porto vi sorprenderà con la ricchezza del suo patrimonio edilizio. Cosa vedere? La sua cattedrale, costruita nella parte più alta della città, ma anche le sue cantine, la sua Chiesa dei Chierici, il suo magnifico e coloratissimo mercato Bolhao, il suo Palazzo della Borsa, la sua libreria Lello & Irmao, la sua "Casa de la Musica", il suo esotico quartiere della Ribeira (classificato come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO), o il suo Museo del Tram, dedicato ai suoi famosi mezzi di trasporto, tutti dipinti di giallo.