Il Portogallo è un paese con una delle più belle coste d'Europa e un bellissimo entroterra. Da nord a sud, i paesaggi cambiano, l'atmosfera è diversa, ma la felicità è sempre presente.
Dalle spiagge selvagge dell'Alentejo a quelle magiche dell'Algarve, il Portogallo è una destinazione ideale per godersi il mare. A Lagoa, Lagos, Vilamoura, Nazaré o nelle isole di Madeira e delle Azzorre, troverai sicuramente il tuo angolo di paradiso. Gli appassionati di surf possono recarsi a Ericeira, famosa in tutto il mondo per le sue onde e la sua costa eccezionali. Nell'entroterra si possono fare escursioni a piedi, a piedi, in bicicletta o a cavallo, rafting, canoa, arrampicata o parapendio, il tutto con l'aggiunta del bel tempo!
Le due città principali del paese sono da non perdere. Lisbona, la capitale, ha un patrimonio straordinario. Per scoprirla, passeggiate nel quartiere medievale di Alfama e il suo castello di San Giorgio, la Baixa e le sue piazze monumentali, poi il quartiere di Belém per la sua torre e il suo prodigioso Monastero dei Geronimi. Visitate anche il Museo Nazionale d'Arte Antica che espone grandi opere (Bosch, Dürer...). A Porto, lasciatevi sedurre dal centro storico e scoprite la Cattedrale di Sé (XII secolo), la Chiesa di São Francisco con i suoi interni ricoperti d'oro, la Torre dei Cancellieri, simbolo architettonico della città. Ma prendetevi anche del tempo per visitare edifici più contemporanei come la Casa da Música e il Museo Serralves.
Molti altri luoghi incantevoli vi aspettano. Vicino a Lisbona, scoprite la favolosa Sintra, residenza preferita dei re del Portogallo, l'abbagliante Évora con le sue mura romane, i suoi vicoli moreschi e i suoi palazzi, Coïmbra e la sua antica università, i parchi naturali degli estuari del Tago e del Sado, i monasteri di Alcobaça e Batalh... Vicino a Oporto, visita Braga e il suo santuario del Buon Gesù del Monte, Guimarães per il suo centro storico, il suo castello del X secolo e il Parco Nazionale Gerês. Approfittate anche di queste escursioni per gustare i sapori della cucina portoghese. Nel menu: empadas, caldo verde, mille e una ricetta di baccalà, empadão, pastéis de Belém...