Al largo della costa siciliana, Malta è un arcipelago di isole e isolotti paradisiaci. Famosa per l'incredibile patrimonio architettonico lasciato in eredità dai Cavalieri dell'Ordine, seduce anche per la bellezza della sua costa, la diversità dei suoi paesaggi e il suo favoloso clima.
Sulle isole maltesi il mare e il sole sono onnipresenti. Tra spiagge di sabbia dorata, spiagge di sabbia rossa, lagune blu, coste rocciose o addirittura mari interni, troverete inevitabilmente il vostro piccolo angolo di paradiso. Inoltre, grazie al clima temperato di Malta, avrete la possibilità di nuotare quasi tutto l'anno. Scoprite la baia di Balluta a Sliema dove potrete praticare molti sport acquatici: vela, windsurf, jet-ski, parapendio..... Per le immersioni, andate a Ghasri, sull'isola di Gozo, ed esplorate molte grotte sottomarine ai piedi di alte scogliere. Ma approfittate anche dei superbi paesaggi per fare escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo o a golf.
Dopo qualche momento di ozio o di attività balneare, scoprite la ricchezza delle città maltesi. Nel cuore della capitale, La Valletta o La Valletta, godetevi la città fortificata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Costruito dai Cavalieri dell'Ordine di Malta, ha una pianta completamente a griglia. Passeggiando per il suo dedalo di strade, si può ammirare la concattedrale di San Giovanni, il Palazzo dei Grandi Maestri, la Locanda Castigliana, costruita nel XVI secolo, ma anche monumenti recenti come lo scalone, il teatro all'aperto e il parlamento, progettato dall'architetto Renzo Piano.
Vicino a La Valletta, visitate anche le tre città di Bormla, Senglea e Birgu. Fondate anch'esse dai Cavalieri, sono spesso considerate la culla storica dell'isola. Birgu ospita il famoso Forte Sant'Angelo, che ha resistito al grande assedio degli Ottomani nel 1565. Poi scoprite i templi megalitici di Ggantija e l'Hypogée de Hal Safliéni, un complesso monumentale di sale sotterranee costruite su tre livelli tra il 4000 e il 2000 anni a.C.. Ma approfittate anche del vostro soggiorno per cadere sotto l'incantesimo delle località balneari di San Pawl il Bahar e San Gijan. Entrambi hanno innumerevoli ristoranti dove si possono gustare le specialità locali: torta di pesce, kapunata, bragioli, formaggio di capra, pastizzi, kannoli.....