Amanti della Dolce Vita? Mettete le vostre valigie in provincia di Ravenna! Situato in Emilia Romagna, a un'ora da Bologna e a due ore da Venezia e Firenze, scoprite Ravenna, la città più grande di questa provincia italiana. Città con un eccezionale patrimonio religioso inserito nel patrimonio mondiale dell'UNESCO, questa antica capitale dell'Impero Bizantino ha ancora oggi molte vestigia della storia. Prendetevi il tempo per passeggiare nel suo centro storico con il suo fascino discreto, a piedi o in bicicletta.
Passeggiando per le sue strade scoprirete molti monumenti paleocristiani classificati, come la Basilica di San Vitale, il Battistero degli Ortodossi o la Basilica di Sant'Apollinare le Neuf. Ravenna fu una delle culle della spiritualità cristiana: conserva ancora otto monumenti di epoca bizantina. Spingete le porte di questi edifici e potrete ammirare le opere che compongono la leggenda della provincia di Ravenna: i mosaici.
Nel mausoleo di Galla Placidia, ammirate la bellezza dei mosaici che ricoprono le pareti dell'intero edificio: alzate lo sguardo per qualche istante e scoprirete un magnifico mosaico blu notte punteggiato di stelle. Da non perdere la Basilica di San Vitale, uno degli edifici più importanti dell'arte cristiana in Italia: la cappella absidale, lo splendore dei suoi mosaici sacri del VI secolo e l'imponente volta di questo santuario ne fanno un luogo particolarmente suggestivo.
Situata sul mare Adriatico, la provincia di Ravenna gode di un clima continentale: gli inverni sono freddi e le estati molto calde. Le sue spiagge si estendono su 36 chilometri di sabbia fine e accolgono molti turisti nelle sue località balneari, da Casalborsetti a Lido di Savio e Lido di Dante. Con la famiglia, mettete l'asciugamano sulla spiaggia di Porto Corsini o di Punta Marina Terme: lasciatevi cullare dalla calda atmosfera e dalle bellezze naturali della costa di pini per godere di un piacevole momento. Porto Corsini è il luogo ideale per imparare a conoscere i giochi all'aperto, l'equitazione e persino il surf!
La provincia di Ravenna è nota anche per le sue serate estive, gli amanti della vita notturna non potranno perdersi una visita alla Marina di Ravenna dove bar, ristoranti e altre discoteche si mescolano per ballare tutta la notte e gustare le tante specialità locali.