Il cuore verde d'Italia, la regione Umbria è lo stivale segreto di questo bellissimo paese. Situato vicino alla Toscana e al Lazio, vi sedurrà sicuramente con la sua natura verde, i suoi ulivi, i suoi vigneti e la sua leggendaria dolce vita che ogni anno affascina il cuore di molti visitatori.
A 2 ore da Roma, l'Umbria spicca nel paesaggio italiano, in contrasto con le coste di sabbia fine affollate durante la calura estiva. I suoi paesaggi collinari, le fertili colline e le belle città incontaminate sono ricche di gioielli nascosti. Nel cuore della regione, Perugia, la sua architettura e le mura di cinta sono parte essenziale del vostro viaggio in Umbria. Città d'arte, nasconde sontuosi tesori storici e il suo centro storico è uno dei più belli d'Italia. Il Palazzo dei Priori è un vero gioiello: il suo sontuoso portale decorato con statue (un leone e un grifone) e la sua architettura gotica è visibile a prima vista. Ospita la Galleria Nazionale dell'Umbria, dove si possono ammirare una moltitudine di dipinti religiosi risalenti al Rinascimento. Tipica cartolina dell'Italia barocca, merita una visita anche la Cattedrale di San Lorenzo e la sua fontana del XIII secolo. L'edificio religioso principale della città, seduce i visitatori per la sua ricca decorazione interna: vasi in marmo rosa, sculture, navate gotiche e dipinti ne fanno un luogo molto apprezzato dagli amanti dell'arte. Con la sua innegabile atmosfera medievale, Perugia vi sorprenderà con i suoi passaggi a volta, le scale, i vicoli coperti, le belle piazze e le viste panoramiche sulla campagna circostante. 25 minuti più a nord, la capitale mondiale dell'ordine francescano, Assisi, è piena di testimonianze religiose. È anche classificato come patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO grazie alla sua basilica assolutamente magnifica arroccata sul Monte Subasio: la Basilica di Saint-François. Considerato da alcuni uno dei più bei capolavori dell'architettura religiosa, è costituito da due chiese sovrapposte e da una cripta che ospita la tomba del Santo. I suoi affreschi e soffitti dipinti attirano ogni anno molti visitatori, pellegrini o semplicemente curiosi. Oltre all'aspetto religioso, Assisi è una città accogliente nel cuore della montagna, dove potrete vivere la gioia di vivere all'italiana e dove sicuramente amerete trascorrere piacevoli momenti con la vostra famiglia.
Unica regione italiana senza coste, l'Umbria combina mirabilmente la bellezza dei suoi paesaggi naturali, il romanticismo delle sue città di carattere e la freschezza delle sue acque. Se questa regione è così verde, è grazie al Lago Trasimeno, il più grande lago dell'Italia peninsulare. Nascosto tra ninfee bianche e canneti, questo meraviglioso lago è una delizia per martin pescatore, anatre e cormorani che ne hanno fatto la loro casa. Circondato da piste ciclabili, il luogo è ideale per escursioni in bicicletta, con la famiglia o con gli amici. Adagiato ai piedi di un dolce e prolifico pendio, fatto di campi di grano, ulivi, girasoli e famosi vigneti, il Lago Trasimeno è circondato da pittoreschi borghi agricoli. Sul suo promontorio calcareo, Castiglione del Lago merita una visita. Durante la vostra visita, le sue tombe etrusche (popolo dell'Italia centrale nel VII secolo), il suo castello e i bastioni medievali vi faranno tornare indietro nel tempo: avrete anche, dalle sue alture e dalle sue spiagge, una splendida vista sul lago. Dopo la tranquillità delle acque del lago, verso le turbolente acque della cascata delle Marmore che, dopo una caduta di oltre 165 metri, sfociano nel fiume Nera, sono molto apprezzate dagli sportivi che praticano canoa, kayak o rafting in mezzo al verde e alla natura incontaminata. Il nostro buon consiglio: per godere appieno della vostra visita, l'ideale è portare buone scarpe da trekking!
Ferrentillo e le sue mummie, Spoleto, Norcia e le sue magnifiche valli fiorite, Gubbio, il suo Duomo e il suo Palazzo dei Consoli, Orvieto e il suo famoso Duomo, Spoleto e le sue vestigia medievali o Carsulae sono anche da aggiungere alla lista dei luoghi da visitare durante il vostro soggiorno. Quest'ultima, attraversata dalla Via Flaminia (la famosa strada romana che collega Roma all'Adriatico), è particolarmente famosa per il suo patrimonio archeologico.
Infine, anche l'Umbria brilla per la sua leggendaria cucina: ricca di sapori, l'Umbria piacerà a tutti i buongustai. Con le sue salsicce, insaccati, prosciutti, formaggi come pecorino, lenticchie bionde, tartufo nero di Norcia, agnello alla griglia, tartufo bianco di Gubbio, porcetta, olio d'oliva profumato e vini..... I vostri pasti saranno senza dubbio il momento clou di questo soggiorno umbro.