Nel sud della Corsica, nel cuore del Mediterraneo, la Sardegna ha tutte le carte vincenti di un vero paradiso terrestre. Tra coste smeraldine, calette di sabbia bianca, entroterra montuoso con bellissimi villaggi nuragici, siti naturali e culturali, gastronomia, le vostre vacanze saranno cullati da molti momenti di meraviglia.
Bagnata dalle calde acque del Mediterraneo, la Sardegna invita prima di tutto a godere delle gioie del mare. Per trovare il vostro giardino dell'Eden, avrete la scelta. Scopri le belle spiagge di San Teodoro, Castelsardo o Valledoria. Ma molte altre località balneari vi offrono un ambiente idilliaco come Orosei, Costa Paradiso o, poco più a sud, Costa Rei. E niente vi impedisce di variare i piaceri! La costa sarda è anche un luogo ideale per praticare la vela o le immersioni, soprattutto intorno alle isole della Maddalena e al loro parco naturale nazionale.
Dopo aver goduto del mare, scoprite le bellissime città della Sardegna. Il capoluogo di regione, Cagliari, ha un centro storico molto piacevole i cui monumenti sono stati costruiti principalmente in calcare bianco, che gli conferisce una particolare luminosità. Dietro i bastioni ben conservati, si possono ammirare la Cattedrale romanico-pisana di Santa Maria del XIII secolo, la Basilica di Nostra Signora di Bonaria e il lungomare coperto. Ma anche i numerosi parchi della città e la laguna, che ospita una moltitudine di fenicotteri rosa. Poi dirigetevi verso la costa nord-occidentale per visitare le belle città di Alghero (fortificazioni, centro storico, palazzi) e Bosa (chiesa di San Pietro, castello Malaspina).
La natura sarda, onnipresente, non rivela le sue bellezze solo in riva al mare. Naturalmente, il parco nazionale dell'Isola dell'Asinara, vicino a Stintino, è un must, ma si può anche scoprire l'entroterra e le sue catene montuose come il Gennargentu (sentieri escursionistici, stazioni sciistiche). Esplorate anche la splendida regione del Sulcis Iglesiente per i suoi paesaggi selvaggi e siti archeologici e visitate il villaggio di Barumini e il suo Su Nuraxi, un edificio megalitico dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Durante le vostre escursioni, concedetevi anche qualche pausa gastronomica per gustare le specialità sarde: pane carasau, fregola, porceddu, aragosta di Alghero, bottarga, spaghetti ai ricci di mare, pecorino....