Nell'Italia centrale, sulla costa occidentale, il Lazio è terra di storia, leggende e cultura. Nel suo cuore, Roma, la città eterna, da sola, merita diversi giorni di visita ma la regione è ricca di altri luoghi sorprendenti, da scoprire assolutamente!
Spesso indicato come la regione di Roma, il Lazio non può essere menzionato senza pensare allo splendore della sua capitale. Va detto che poche città hanno la stessa ricchezza della città fondata da Romolo. Per apprezzarlo al suo vero valore, programmate un soggiorno di qualche giorno. Potrete poi scoprire i suoi monumenti romani (il Colosseo, il Pantheon, il Foro, le terme di Caracalla....), i suoi edifici rinascimentali (Piazza del Campidoglio, Palazzo Venezia, Palazzo Farnese, la villa medicea....) e i suoi numerosi musei (Galleria Borghese, Musei Capitolini, MAXXI....). Ma anche passare attraverso le porte della Città del Vaticano per ammirare uno dei più bei complessi architettonici e artistici del mondo.
Come regione storica, il Lazio ha anche un ambiente naturale molto bello. Sulle sue coste, le grandi spiagge sabbiose di Ostia attirano i giovani romani dalle giornate di sole. Più a sud, Gaeta, arroccata su una penisola, e Sperlonga, la città medievale, sono tra le più belle località turistiche della costa. Se si preferisce l'acqua dolce, il Lazio è noto anche per la bellezza dei suoi laghi. A nord della regione, ai piedi della bella città di Montefiascone, scoprite il lago di Bolsena. Ricoprendo un antico cratere, offre un ambiente ideale per passeggiate a piedi, nuotare e andare in barca. Più piccolo, il Lago di Vico, vicino a Capranica, non meno affascinante con la sua riserva naturale di faggi, castagni e querce.
Continua la tua scoperta del Lazio unendoti a Tivoli. Questa città termale, con la sua ricca storia, è rinomata per la bellezza delle sue ville di Este e Hadrien, entrambe inserite nel patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ad ovest di Roma, visitate anche i meravigliosi siti etruschi di Cerveteri e Tarquinia e, in quest'ultima città, il Museo Archeologico Nazionale ospitato nello splendido Palazzo Vitelleschi. Durante le vostre uscite, non dimenticate di assaggiare i sapori della cucina locale: gnocchi, spaghetti all'amatriciana, rigatoni alla pajata, saltimbocca alla romana.....