Poetica, bucolica e culturale, Firenze rappresenta da sola più di un quarto del patrimonio artistico italiano. Culla del Rinascimento italiano, questa città-museo, immersa nel cuore della ricca regione Toscana, è certamente una delle più abbaglianti di tutto il "paese dello stivale". Gli appassionati di storia e gli epicurei ameranno vagare per le strade della città conosciuta come "La Bella", scoprendo i suoi tesori più belli sparsi lungo il fiume Arno.
Una vera festa per gli occhi e per il palato, Firenze è un gioiello come solo l'Italia ha il segreto. Che ti piacciano i musei o no, troverai sicuramente qualcosa da ammirare a Firenze, dove il dolce profumo del Rinascimento italiano aleggia tra i vicoli. Mescolando il grandioso e lo storico, questa capitale della "dolce vita" non ha perso nulla della sua bellezza nel corso dei secoli: per rendersene conto, non c'è niente di meglio che una passeggiata nel suo arredamento unico. Se c'è una cosa che non si può perdere a Firenze, è il famoso quartiere del Duomo: cuore storico e turistico della città, ospita la cattedrale di Santa Maria del Fiore, nota per il suo Duomo. Questa mitica cupola, costruita da Filippo Brunelleschi, offre una vista incomparabile di tutta Firenze dalla sua cima; anche se piuttosto faticosa, la salita dei 463 gradini della "Cupola di Brunelleschi" ne vale la pena! Ma Piazza del Duomo ha altre meraviglie da vedere nel suo perimetro, come il Battistero di San Giovanni (Battistero) e la sua magnifica porta decorata con scene della Bibbia, il Palazzo Vecchio e la sua Sala dei Cinquecento, il campanile di Giotto e la Piazza della Signoria. In Piazza della Signoria, dirigiti verso la statua de "Il Porcellino": la leggenda vuole che se tocchi il muso di questo cinghiale di bronzo, un giorno tornerai a Firenze, e se gli lanci una moneta tra le fauci, sarai felice. In questa zona del Duomo si trova uno dei musei più belli del mondo: la Galleria degli Uffizi. Questo museo assolutamente magnifico ospita la "Nascita di Venere" e la "Primavera" di Botticelli, la "Battaglia di San Romano" di Paolo Uccello, così come opere di Leonardo da Vinci, Raffaello e Michelangelo. È quindi naturale che attiri ogni anno molti turisti da tutto il mondo, quindi vi consigliamo di prenotare i vostri biglietti per evitare di fare ore di coda davanti al museo. La Galleria dell'Accademia merita una visita anche per la sua statua del "David" di Michelangelo, così come per i suoi splendidi dipinti religiosi e le sue collezioni di strumenti antichi. Vicino all'Accademia, anche il quartiere di San Marco merita una visita: con il suo convento noto per i suoi affreschi e Palazzo Medici Riccardi, rinomato per i suoi dipinti storici, è anche sede di alcune delle più grandi meraviglie dell'arte toscana.
Se c'è un altro luogo da non perdere durante il tuo soggiorno, è il Ponte Vecchio: il ponte più famoso di quella che una volta si chiamava Firenze, il Ponte Vecchio risale all'inizio del XIV secolo. È il più antico ponte di pietra d'Europa, e abbaglia i curiosi con le sue piccole case colorate che sembrano appese lungo le sue pietre. Oggi, come il Pont des Arts a Parigi, il Ponte Vecchio è ornato da numerosi lucchetti, appesi dalle coppie per sigillare il loro amore. Consiglio: per delle belle foto del Ponte Vecchio, vi consigliamo di andare al Ponte Santa Trinita proprio di fronte.
Per una splendida vista, di giorno o di notte, di tutta quella che fu la città medicea, vi consigliamo di salire alla chiesa di San Miniato al Monte: se questo edificio è uno dei più belli dell'arte romanica toscana, grazie ai suoi marmi bianchi e verdi, offre ai visitatori anche una bella vista su tutta Firenze. Il paesaggio è altrettanto bello da Piazzale Michelangelo, famoso per i suoi tramonti sullo sfondo delle montagne. La magnifica chiesa di Santa Croce, il Giardino di Boboli tra Palazzo Pitti e Porta Romana, la Basilica di San Lorenzo e il suo mercato, così come il Palazzo del Bargello, il Museo Galileo sulle rive dell'Arno, le tre cappelle medicee e la chiesa di Orsanmichele sono anche sulla lista dei siti da visitare durante il vostro soggiorno nella elegante Firenze. E se sei un po' zaino in spalla, non esitare ad andare a Pisa, a soli 85 chilometri: non te ne pentirai!
Infine, nelle calde giornate estive, fate una pausa "gelato", passeggiate per il Mercato Centrale per scoprire i ricchi sapori della Toscana, assaggiate deliziosi piccoli piatti fiorentini come la "ribollita", il "lampredotto", la "pappa al pomodoro", la "bistecca" o le "pappardelle sulla lepre" accompagnati da un bicchiere di Chanti: siete in Italia dopo tutto!