Come regione balneare del sud Italia, la Campania vi sorprenderà con la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale, ma anche con i suoi paesaggi mozzafiato che attirano ogni anno molti turisti. Tra tesori architettonici, uliveti a perdita d'occhio e coste con vaste spiagge paradisiache, questa regione ne ha abbastanza per farvi cadere sotto il suo fascino.
Capitale della Campania, la città di Napoli è conosciuta in tutto il mondo per il suo patrimonio culturale e per le deliziose pizze. Un must in questa regione soleggiata e vero e proprio museo a cielo aperto, il suo centro storico, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, conta quasi 500 chiese, ma anche maestose fontane, imponenti palazzi, castelli medievali e strade colorate in cui vi innamorerete passeggiando al ritmo della dolce vita.
Seguite poi le orme dell'antica città di Pompei, alla scoperta del suo sito archeologico e delle sue rovine, famose in tutto il mondo. Più di 2 milioni di visitatori affollano ogni anno per contemplare questa antica città, il suo anfiteatro romano, il suo foro e le sue terme. Da non perdere in nessuna circostanza, il tramonto sulle rovine della città: uno spettacolo indimenticabile!
Dopo la visita di Pompei, salita alla cima del Vesuvio. A 1281 metri di altezza, questo vulcano domina il golfo e la città di Napoli. Dopo pochi minuti di fatica, si può ammirare dal suo punto più alto un'eccezionale vista panoramica della regione. Responsabile della distruzione di Pompei, il Vesuvio è ancora oggi uno dei vulcani più pericolosi al mondo.
Più a sud, nel golfo di Napoli, si trova la superba Capri. Rinomata per il suo magnifico paesaggio aspro, quest'isola è conosciuta per le sue baie paradisiache e per i suoi siti naturali mozzafiato. La più famosa è senza dubbio la "grotta blu" nel nord dell'isola. Un vero gioiello della regione da non perdere, questa grotta buia nasconde nel suo cuore un braccio di mare tinto di un blu elettrico, luminoso, come se fosse illuminato da luci al neon: lo spettacolo è mozzafiato! Lungo le spiagge di Capri, potrete godervi una pausa di relax sotto il sole del Mediterraneo, con la famiglia o con gli amici. Durante una passeggiata, scoprirete l'abbondante vegetazione e i colori scintillanti dei fiori che fiancheggiano l'isola, conferendole un fascino particolare. Poco più a nord, meritano una visita anche le isole di Ischia e Procida: case colorate e porti pittoreschi vi stupiranno sicuramente.
Continua la tua visita della Campania con una passeggiata lungo la Costiera Amalfitana: questi 80 chilometri di magnifica costa sono classificati come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Dalla penisola sorrentina al Golfo di Salerno, i coloratissimi villaggi arroccati tra le montagne si susseguono in cima alla scogliera. Sosta ad Amalfi per visitare la sua imponente cattedrale, ma anche a Praiano, Ravello, Maiori e Positano: prendetevi il tempo per passeggiare nel suo dedalo di stradine tipiche dei paesi della Costiera Amalfitana. Di giorno e di notte, questa città sulla scogliera che si affaccia su un mare turchese vale la pena di essere visitata perché il panorama è così suggestivo!
Infine, come si può trascorrere un soggiorno in Campania senza assaporare i sapori della cucina locale? Vini regionali, pizze, piatti di pesce, frutti di mare, seppie, ricotta, provola o mozzarella di bufala: lo sogniamo già!