Cosa hanno in comune Oscar Wild, Colin Farrell, il gruppo rock U2 e la birra Guinness? Non cercate oltre: sono tutti nati in Irlanda! Paese dalle mille sfaccettature, dall'insospettabile ricchezza culturale e tradizionale, l'Irlanda è chiamata anche "l'isola di smeraldo" per la sua vegetazione lussureggiante e i suoi paesaggi contrastanti. Terra di storia e leggenda, l'Irlanda è il luogo dove le culture celtica e moderna convivono in armonia. Laghi, scogliere selvagge, lunghe pianure verdi, città medievali e gente accogliente ne fanno una meta di vacanza ideale per gli amanti della natura e della storia.
Iniziate il vostro soggiorno visitando Dublino, la capitale della Repubblica d'Irlanda. Una città a misura d'uomo e calda, la si può visitare a piedi o in bicicletta (ma attenzione alle sue strade acciottolate!). Diviso in due parti dal fiume Liffey a nord, le sue grandi vie dello shopping come Talbot Street o Henry Street abbondano di negozi e pub tipici. Troverete anche bellissimi parchi e il Whisky Museum su Grafton Street. Sulla riva sud, avrete un appuntamento con la storica Dublino: qui, bellissime residenze georgiane si trovano accanto a superbi musei come il Museo Nazionale, ma anche l'università della città e i resti della Dublino medievale. Da non perdere la Christ Church: questa cattedrale costruita dai Vichinghi è uno dei monumenti più visitati della capitale irlandese. Oltre all'architettura anglo-normanna, vi sedurrà con le sue splendide vetrate, la sua navata, la sua cripta e il suo grazioso ponte di pietra che collega i due lati della strada. Pochi metri più avanti, dopo aver attraversato St Patrick's Park, si arriva ai piedi della famosa Cattedrale di San Patrizio. Costruito nel 1191 sul luogo dove San Patrizio battezzato si converte al cristianesimo, è uno dei monumenti storici più importanti di Dublino. Non perdetevi il Trinity College, la più antica università irlandese rinomata per la sua architettura e la sua bella biblioteca, ma anche la prigione di Kilmainham o il quartiere alla moda di Temple Bar, rinomato per le sue gallerie, i caffè, i bar e la vivace vita notturna.
Passeggiate per le graziose strade acciottolate di Dublino ed entrate in uno dei suoi 1000 pub: una vera istituzione irlandese, dove la gente canta, balla, gioca a freccette e mangia generosamente. Zuppe, pesce e carni alla griglia, birra o whisky che scorrono nei corsi d'acqua: ce n'è per tutti i gusti, raramente con moderazione.
Dirigetevi verso Belfast e poi verso Galway, città d'arte da cui potrete facilmente raggiungere la regione del Connemara. Impressionante e rinomato per i suoi magnifici paesaggi punteggiati di laghi di acque profonde, il Connemara è un paradiso per gli appassionati di equitazione che possono scoprire la regione a cavallo fuori dai sentieri battuti.
Fermatevi al castello di Kylemore: un tesoro di architettura gotica costruito nel XIX secolo sulle rive di un lago in mezzo alle montagne, cadrete sotto l'incanto del suo incantevole panorama, come in un set cinematografico. Il paese ha più di 3000 castelli, di cui 4 particolarmente emblematici: Cahir Castle, Bunratty Castle, Kilkenny Castle e Ashford Castle.
Nel nord del paese, c'è un luogo magico e sorprendente: Giant's Causeway. Inserita nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, questa curiosità naturale composta da rocce geometriche che scorrono nel mare costituisce un panorama unico al mondo: un must see!
A sud, prendete il Ring of Kerry, una delle strade più belle d'Irlanda. Lungo 180 chilometri, camminerete attraverso le sfumature blu e verdi delle pianure irlandesi, tra le scogliere, le montagne e le aspre colline rocciose che si affacciano sull'oceano.
Infine, come possiamo evocare l'Irlanda e i suoi sontuosi paesaggi, per non parlare delle Cliffs of Moher? Nella parte occidentale del paese, queste cime selvagge alte 214 metri si estendono per quasi 8 chilometri lungo la costa atlantica. E' meglio andarci la mattina presto o a tarda notte, attrezzati con la vostra macchina fotografica per guardare il sorgere o il tramonto del sole, perché la luce conferisce a questo luogo un carattere unico e indimenticabile: questa escursione sarà sicuramente il vostro miglior ricordo dell'Irlanda!