Terra di vigne e di gastronomia, la Borgogna ha molti altri tesori. Tra città maestose, castelli, abbazie romane, siti gallici, fiumi, laghi e canali, le vostre vacanze saranno all'insegna della diversità e della scoperta.
Città d'arte e di storia o piccole città di carattere, le città della Borgogna vi invitano a scoprire il loro magnifico patrimonio. A Digione, passeggiate nel centro storico conservato e prendetevi il tempo per visitare il Palazzo dei Duchi di Borgogna, la Cattedrale Saint-Bénigne, la Torre Jacquemart e i numerosi musei. Ad Auxerre, lasciatevi incantare dalle numerose case medievali, dal passaggio coperto del Manifacier, dal palazzo episcopale e dalla cattedrale Saint-Etienne, un superbo edificio gotico. Poi andare a Nevers (cattedrale con due chevets, abbazia Saint-Martin, palazzo ducale, ecc.), a Mâcon (cattedrale Saint-Vincent, hotel Senecé, conventi dei Cordeliers e delle Orsoline, ecc.), senza dimenticare di fare una deviazione a Beaune (Hôtel-Dieu, collegiata, ecc.) e Sens (cattedrale, palazzo sinodale, ecc.).
Poi prendi le numerose strade del vino per apprezzare la diversità dei terroir della Borgogna. Tra Chablis, Côte de Nuits, Côte de Beaune o Beaujolais, sarete rapidamente conquistati. Lungo la strada, fate qualche fermata in alcuni dei luoghi più storici. Visita i numerosi siti archeologici che ripercorrono l'epopea dei Galli, a Bibracte, Alesia o Autun. Potrete anche ammirare le superbe abbazie romaniche costruite tra il X e il XII secolo e che rimangono oggi i centri culturali chiave della regione: Cluny, Citeaux... Ma potrete anche scoprire magnifici castelli come quelli di Bazoches-en-Morvan, Cormatin, Flée o la famosa fortezza Guédelon a Treigny.
Con il suo ambiente collinare e verde, la Borgogna offre anche un ambiente ideale per ricaricare le batterie e muoversi. A piedi, approfittate dei 6.000 chilometri di sentieri segnalati per godere dei bei paesaggi del massiccio del Morvan o delle rive della Loira. In bicicletta, prendi il percorso del Tour de Bourgogne, un anello ciclistico di 800 chilometri, o il percorso Charles le Téméraire. Ma ci sono molte altre attività come l'equitazione, l'arrampicata, la speleologia, il rafting e rinfrescarsi nei numerosi laghi e fiumi con gli sport acquatici. Dopo una giornata intensa, concedetevi una pausa gastronomica e gustate tutti i sapori locali: lumache, gougères, bœuf bourguignon, pollame di Bresse, epoisses, ratafia...