Foreste fitte, valli innevate a perdita d'occhio, un patrimonio autentico e paesaggi mozzafiato: ecco cosa vi aspetta se è a Le Ménil che posate i vostri bagagli. Nel dipartimento dei Vosgi, nella regione del Grand Est, questo villaggio di mezza montagna chiamato anche "Le Ménil-Thillot" è il luogo perfetto per una vacanza sulla neve.
È nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Ballons des Vosges che si trova la città di Le Ménil. Nel cuore di un'antica valle glaciale, tra le valli della Moselotte e della Mosella, Le Ménil è uno di quei luoghi dove ci si sente immediatamente a casa. Con una popolazione di poco più di 1.200 abitanti, questa affascinante città ha un elegante villaggio dove è bello passeggiare, a 528 metri di altitudine. Culminando a 1108 metri di altezza, questa città è soprattutto un punto di riferimento per gli amanti della natura, circondata da molte cime innevate come La Rouauche, la Tête des Champs o il Col du Ménil ben noto agli escursionisti. Dai suoi 1108 metri di altitudine, l'Haut du Rouge-Gazon soprannominato anche la "Tête des Buttes" segna il confine con il vicino villaggio di Ventron. È anche il punto più alto della principale risorsa del villaggio: la stazione sciistica di Ventron. Immersa nel cuore del massiccio dei Vosgi, questa stazione familiare con 9 piste dispone di un comprensorio sciistico alpino perfetto sia per lo sci che per lo snowboard, oltre a uno snowpark, aree di divertimento e un'area di sci nordico particolarmente apprezzata dagli sportivi grazie alle sue tre piste (La Futaie di 7,5 km, La Ronde Bruche di 4 km e Les Buttes di un km). Il suo piccolo vantaggio? Questa splendida zona è collegata a quella di Bussang attraverso La Futaie. A est di Le Ménil, dietro il Col de Rochelotte, il comprensorio di Bussang-Larcenaire offre 8 piste per tutti i gusti (3 verdi, 3 blu, una rossa e una nera). Qui, la condivisione e la convivialità sono all'ordine del giorno nel cuore di un ambiente favorevole allo sport e all'evasione familiare. Il club "Piou Piou", piste protette dal vento, stadio di slalom, salti di salto con gli sci e altri impianti di risalita saranno perfetti per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
Oltre alla sua immediata vicinanza a due stazioni sciistiche, Le Ménil è apprezzato dagli sportivi e dalle famiglie per l'autenticità e l'unicità dei suoi paesaggi. Per permettervi di scoprire tutte le bellezze della zona, il comune dispone di una vasta rete di sentieri segnalati per gli escursionisti, gli appassionati di mountain bike e di racchette da neve nella stagione invernale. Escursioni con vista sulla cappella della Pitié che domina il villaggio, o sulla sua tavola di osservazione che offre una vista incomparabile sul Ballon d'Alsace, i pendii di Ventron e il Ballon de Servance. Se gli appassionati di go-kart possono optare per qualche gara, gli appassionati di arrampicata possono godere di una parete di arrampicata accanto alla Roche de Beaudevé, perfetta per i novizi per provare la salita di alcune vie piuttosto tranquille con una bella vista sulla Valle dei Granges. Da notare che nella zona, troverete molti siti di escursioni per tutti i livelli di camminata, verso la Cascade du Cuisinier, le Gorges de Crosery, il Barrage e il Lac de Kruth-Wildenstein: circondato da una fitta foresta, questo lago situato a soli 25 chilometri da Le Ménil è il luogo perfetto per nuotare, andare in canoa, pescare, arrampicarsi sugli alberi, andare in pedalò o fare immersioni e arrampicate. In breve, tutto il necessario per rendere il vostro soggiorno nei Vosgi perfetto!