Terra di media montagna con rilievi arrotondati e boscosi, la regione dei Vosgi offre una vasta gamma di risorse. Tra escursioni a piedi, in bicicletta e altre attività all'aria aperta in estate, sci e racchette da neve in inverno, bagni termali, gastronomia e scoperte del patrimonio culturale tutto l'anno, le vostre vacanze saranno dedicate al relax e al ringiovanimento.
Nel cuore di morbidi paesaggi verdi, le principali città dei Vosgi vi invitano a scoprire il loro ricco patrimonio. A Épinal, lasciatevi sedurre dal quartiere storico, vera culla della città. Al suo interno si possono ammirare la basilica gotica di Saint-Maurice, costruita nel XIII secolo, e il castello, il cui magnifico parco è accessibile attraverso una curiosità architettonica: la "Torre Cinese" (eretta all'inizio del XIX secolo e recentemente restaurata). Ma anche godere della casa romana e visitare la città dell'immagine, che ricorda l'importanza delle immagini nello sviluppo della città. A Saint-Dié-des-Vosges, ammirate la cattedrale, costruita in pietra arenaria rosa, il campo celtico di La Bure e la fabbrica Claude e Duval, i cui edifici sono stati progettati da Le Corbusier.
Dopo queste fughe di città, continuate la vostra esplorazione dei Vosgi scoprendo i suoi innumerevoli siti naturali e le sue numerose piccole città di carattere. In particolare, esplorate la Route des Crêtes, la vallée des Lacs e salite fino alla cima del Grand Ballon. Poi andate a Remiremont per ammirare il suo favoloso quartiere abbaziale, a Gérardmer per la bellezza del suo lago, a Domrémy-la-Pucelle per visitare la città natale di Giovanna d'Arco. Visitate anche le ex miniere di rame dei duchi di Lorena vicino a Le Thillot e assistete a uno spettacolo nel famoso Théâtre du Peuple a Bussang. Infine, cadere sotto l'incantesimo di Mirecourt, famosa per i suoi pizzi e la sua luterie.
Con i suoi ampi spazi conservati, Les Vosges vi invita anche a praticare numerose attività all'aria aperta. Gli escursionisti possono percorrere 4000 chilometri di sentieri segnalati e i ciclisti potranno godersi il "sentiero verde" delle Hautes Vosges. Per nuotare e dedicarsi ad altri sport acquatici, dirigetevi alla base ricreativa del lago Saulxures sulla Moselotte. In inverno, unisciti alle piste delle stazioni balneari di Bresse o concediti una pausa benessere in una delle quattro città termali del dipartimento. E per completare la vostra scoperta dei Vosgi, godetevi i prodotti del suo terroir: Munster-Géromé, andouille dalla Val d'Ajol, torta di mirtilli, miele di abete....