Delizia per gli occhi, i polmoni ma anche le papille gustative, i vulcani dell'Auvergne sono una meta di vacanza perfetta per i vacanzieri avventurosi alla ricerca di natura e aria fresca. Con i suoi immensi spazi e la sua natura privilegiata, questo magnifico parco naturale vi abbaglierà con i suoi caldi colori autunnali, i suoi spazi immacolati in inverno, i suoi fiori in primavera, così come la sua freschezza e tranquillità durante la calura estiva.
Unico in Francia, il Parc Naturel des Volcans d'Auvergne è un sito sorprendente, fatto di vulcani alti e antichi, teatro di numerose attività naturali per gli amanti della ricreazione all'aria aperta. Dallo sci alle escursioni, dalla mountain bike, al deltaplano, dal parapendio al nuoto, ce n'è per tutti i gusti! Situato nel cuore del Massiccio-Centrale, a cavallo tra i dipartimenti del Puy-de-Dôme e del Cantal, si compone di 4 noti massicci vulcanici: Monts Dômes, Monts du Cantal, Cézalier e Monts Dore. Potete trovare 3 splendide riserve naturali: le Sagnes de la Godivelle, il Rocher de la Jacquette o la valle del Chaudefour.
Si chiamano Puy de Sancy, Puy-de-Dôme, Combegrasse, Puy de Montchal, Banne d'Ordanche, Puy Mary, Puy de Pariou, Volcan du Tartaret, Puy de la Vache et de Lassolas o Volcan de Lemptegy, e sono vere stelle in Auvergne. Il Puy de Dôme è certamente uno dei più famosi in Francia, emblematico dei vulcani dell'Auvergne: dall'alto dei suoi 1450 metri di altitudine, questo gioiello della Chaîne des Puys affascina per la potenza che emana. Ampio parco giochi all'aperto, domina quasi 80 altri vulcani che compongono la Chaîne des Puys. È facilmente raggiungibile in quanto si trova a soli 15 minuti da Clermont-Ferrand, e delizierà i suoi visitatori con i suoi numerosi sentieri escursionistici, il suo tempio di Mercurio e il suo panorama mozzafiato. Da notare anche che il Puy de Dôme è anche un punto di riferimento per gli appassionati di parapendio che possono volare dalla sua cima per scoprire le sue meraviglie! Un'altra "personalità" del parco nazionale è Puy Mary, che misura tutti i vulcani del dipartimento dai 1787 metri di altitudine. Il vulcano più alto d'Europa, questo gioiello chiamato "Grand Site de France" è anche un paradiso per gli escursionisti.
Come quest'ultimo, il massiccio del Sancy è una delle mete escursionistiche più popolari in Auvergne: in tutto, ci sono più di 730 chilometri di sentieri segnalati per tutti i livelli che vi aspettano se scegliete di fare i bagagli in questo piccolo angolo di paradiso verde. Naturalmente si può scegliere di scoprirlo a piedi, ma anche in bicicletta, a cavallo, in mountain bike o anche provando il cani-hiking. Per vedere? La valle del Chaudefour, il meraviglioso Lac Pavin, le Cascades du Mont-Dore, le gole del Ceryrat e le stazioni sciistiche della valle come Super-Besse!
Se siete degli escursionisti esperti, non possiamo che consigliarvi il sentiero GR30, un itinerario di 189 chilometri che vi permetterà di scoprire 15 bellissimi laghi vulcanici, ognuno più bello del prossimo, dai Monts Dore ai Monts du Cézallier. Con la vostra famiglia, non esitate a visitare il Parc Vulcania a Saint-Ours-les-Roches per diventare un esperto di vulcanismo! Avrete anche l'opportunità di scoprire le sorgenti di Volvic o visitare i castelli del parco, come Anjony, La Boyle o Murol, un piccolo e meraviglioso borgo medievale ben noto per il suo lago, dove le famiglie e gli amici praticano una varietà di sport acquatici.
Il Puy de Montchal è il vulcano più giovane di Francia: questo piccolo uomo giovane, di appena 7000 anni, raggiunge i 1407 metri di altitudine sul meraviglioso lago Pavin. A 93 metri di profondità, questo lago assolutamente magnifico sembra un paradiso del Quebec durante l'autunno. Si può pescare, ma anche arrampicarsi o andare in canoa nelle sue acque limpide. Vi consigliamo inoltre di aggiungere i laghi Aydat, Gour de Tazenat, Godivelle, Guéry o Servières alla vostra vacanza da non perdere per panorami mozzafiato e momenti di nuoto nel cuore dei vulcani.
Infine, è impossibile rimanere nella regione del vulcano dell'Auvergne senza soccombere alle delizie della cucina locale. Sul menu'? Trota blu, filetto di persico al vino, Auvergne potée (la famosa!), ma anche lenticchie verdi di Le Puy (che tutto il mondo ci invidia), per non parlare dei formaggi dell'Auvergne come Saint-Nectaire, Salers, Fourme, e molti altri piatti aromatizzati.