Dalla luce della costa all'oscurità delle chiese romaniche, dalla serenità delle paludi poitiane alla vivacità del Vecchio Porto di La Rochelle, il Poitou-Charentes ha in serbo delle belle esperienze. Terra di storia e di patrimonio, la regione vi sedurrà anche con i suoi ricchi sapori.
Dalla baia di Aiguillon a Royan, il Poitou-Charentes offre una lunga costa di 450 chilometri protetta da due grandi isole paradisiache: Ré e Oléron. In un clima mite e soleggiato, si può godere l'oceano blu, l'aria iodata e le grandi spiagge di sabbia fiancheggiate da pini. Nelle bellissime località costiere o sulle isole, gli appassionati di sport acquatici possono praticare vela, sand yachting, surf, kite surf, kayak di mare, jet ski e molte altre attività. Se preferite stare sulla terraferma, prendete i numerosi sentieri, le piste ciclabili o i percorsi a cavallo della regione e scoprite il suo favoloso patrimonio.
Sulla costa, diverse città sono da non perdere. Il più famoso è senza dubbio La Rochelle, che fu il primo porto francese sull'Atlantico fino al XV secolo. Passeggiando per le sue strade porticate, scoprirete superbi monumenti: le torri medievali del Vecchio Porto, la porta Grosse Horloge e il Municipio. Ma prendetevi anche il tempo per visitare l'acquario e i numerosi musei della città. Più a sud, Royan ha il fascino delle città di mare di un tempo con le sue belle ville sul lungomare e le tende da spiaggia a strisce bianche e blu. Tra queste due città, Rochefort vi racconterà 350 anni di storia marittima nel suo arsenale, questa "Versailles del mare".
Nell'entroterra, visita Poitiers per il suo centro storico, il palazzo dei conti di Poitou e la magnifica chiesa gotica di Notre-Dame-la-Grande. Poi vai a Niort (prigione, gogna, chiese), Angoulême (bastioni, cattedrale Saint-Pierre, museo del fumetto), Saintes (arena gallo-romana, cattedrale Saint-Pierre, chiesa Saint-Eutrope). Ma ci sono molti altri luoghi da non perdere: le tranquille paludi poitevin, il parco Futuroscope, il mediatico Fort Boyard, l'isola di Aix, l'isola di Ré con la sua cittadella e i suoi bei villaggi, l'isola di Oléron... Prendetevi anche il tempo, in ognuno di questi luoghi, di gustare le specialità locali: ostriche di Marennes-Oléron, mouclade, farci poitevin, tourteau fromager, broyé du Poitou, macarone...