Città romana nel cuore delle Côtes du Rhône, Orange è il sole, un dolce stile di vita, cultura, tradizioni e autenticità, tutto in una sola città. Il luogo ideale per mettere giù le valigie per una vacanza di successo!
Nel cuore della Provenza, Orange è una famosa città romana antica. Situata proprio accanto al fiume Rodano che la separa dal Gard, Orange, soprannominata la "Città dei Principi", si trova nel Vaucluse, a 24 chilometri da Carpentras e a 25 minuti da Avignone e Bagnols-sur-Cèze. Ricca di una storia molto antica, Orange è soprattutto nota per il suo notevole patrimonio, che ogni anno seduce gli appassionati di storia e gli amanti delle belle pietre. Nel cuore della città, due monumenti attirano particolarmente l'attenzione: il Teatro Antico e l'Arco di Trionfo. Entrambi dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, sono i due monumenti più antichi della città. Il primo, il Teatro Antico, risale alla Roma imperiale e immerge il visitatore nel cuore della sua costruzione durante il regno di Augusto nel I secolo. Con le sue ampie gradinate ad emiciclo, le colonne, le numerose statue e l'area teatrale, accoglie ancora oggi migliaia di spettatori ogni anno, curiosi di assistere alle manifestazioni estive che animano Orange, come le sue famose Choregies. Dopo aver visitato il teatro, dirigetevi verso l'Arco di Trionfo. Simbolo dell'imperialismo romano, dedicato ai fondatori della colonia romana di Orange, colpisce per il suo carattere tozzo e i suoi splendidi bassorilievi. Ma altri edifici sono da vedere a Orange, come la cattedrale di Notre-Dame-de-Nazareth. Consacrata nel 1208, saccheggiata dagli Ugonotti nel XVI secolo prima di essere restaurata all'inizio del XVII secolo, merita una visita per le sue splendide decorazioni e per l'organo del 1912. Sul lato religioso, la chiesa Saint-Florent del XV secolo e la cappella di Gabet meritano una visita, così come il centro della città che ospita numerose dimore private come il Municipio in Place Clémenceau, la splendida dimora Lapise in Rue Notre-Dame e la statua di Raimbaud II, conte di Orange sul lato di Place de la République.
Dopo queste visite molto urbane, e dopo aver preso il tempo di un dej sulla terrazza per gustare vino arancione, piatti a base di tartufo e altri piatti provenzali, verso la collina di Saint-Eutrope situata vicino al Teatro Antico. Un magnifico belvedere, questa collina domina tutta la città di Orange ma anche il Rodano, e offre agli escursionisti incredibili panorami della campagna circostante. Parco con una vegetazione particolarmente rigogliosa, ospita i resti del castello dei Principi di Nassau, un tempo considerato una delle più belle roccaforti d'Europa. Per visitare Orange e la sua regione, troverete numerosi itinerari a piedi, a cavallo o in bicicletta, perfetti per raggiungere le città vicine di Sérignan-du-Comtat, Carpentras, Sorgues, Avignone, Bagnols-sur-Cèze, Vaison-la-Romaine, Pont-Saint-Esprit o Saint-Paul-Trois-Châteaux. Abbastanza per rendere questo soggiorno storico e sportivo nel Vaucluse davvero indimenticabile!