La costa atlantica selvaggia, le lunghe spiagge di sabbia, le città e i villaggi affascinanti... La reputazione della Vandea è ben consolidata. Questo dipartimento del Pays de la Loire è diventato una destinazione preferita dai turisti francesi e stranieri. Tra natura e ozio, ce n'è per tutti i gusti in Vandea!
La prima tappa obbligata è La Roche-sur-Yon, capitale del dipartimento dalla sua fondazione. Questo antico villaggio di 650 abitanti subì una vera metamorfosi quando, il 25 maggio 1804, Napoleone dichiarò che la prefettura della Vandea vi sarebbe stata trasferita. È stata quindi creata una città moderna a forma di pentagono. Oggi, l'influenza del suo illustre fondatore è ancora visibile nei suoi monumenti. Di fronte alla famosa Place Napoléon, punto centrale della città, la chiesa Saint-Louis, commissionata dall'imperatore nel 1808, segue l'estetica architettonica dei grandi monumenti romani. Questa architettura neoclassica ha sei colonne e due pilastri sulla sua imponente facciata, rendendola una tappa popolare per gli amanti dell'arte. Più insolito, il Musée du Chocolat a La Roche-sur-Yon ti porta in un viaggio nel tempo per imparare tutto sui semi di cacao e le loro numerose varianti. Seguite un percorso gastronomico punteggiato da degustazioni per scoprire le origini del cioccolato in modo giocoso. Potete anche osservare il lavoro dei cioccolatai, che preparano piccole delizie con ricette ancestrali davanti ai vostri occhi.
Voglia di una passeggiata lungo la Côte de Lumière? Vai a Les Sables d'Olonne! Questa località balneare è rinomata per i suoi sentieri costieri e le sue incantevoli spiagge di sabbia fine. È anche un luogo popolare per gli appassionati di sport acquatici, specialmente la vela. Les Sables d'Olonne è il punto di partenza della Vendée Globe, una gara di vela in solitaria unica nel suo genere e rinomata oltre i nostri confini. Per gli appassionati di storia, una breve deviazione al Museo delle tradizioni popolari non deluderà. Ricostruzioni della vita quotidiana all'inizio del XX secolo, mostre di artigianato e di costumi... Un programma attraente che vi porterà nel cuore della vita degli abitanti di Sablais cento anni fa.
Infine, non si può andare in Vandea senza visitare l'isola di Noirmoutier. Questo tesoro della costa atlantica è il luogo ideale per gli amanti della natura. Ammirate le saline e le dune di sabbia che compongono questo straordinario paesaggio. Fate una deviazione al Château de Noirmoutier, un edificio militare medievale del XII secolo, dove troverete un museo che ripercorre le origini dell'isola attraverso una ricca collezione.