Il fascino della campagna francese è spesso erroneamente sottovalutato, ma contiene una miriade di tesori di insospettabile bellezza. Il Tarn in particolare, situato nella regione occitana, è il luogo ideale per una vacanza "verde", in mezzo a vigneti, fiumi, montagne, bastides e città che rendono questo dipartimento del sud della Francia un luogo accogliente e riposante, dove arte, cultura e natura si combinano alla perfezione.
Iniziate la vostra scoperta del Tarn visitando la "Città Rossa", Albi. Riconoscibile tra tutte le altre città del dipartimento, questa città episcopale, che deve il suo soprannome ai suoi onnipresenti mattoni rossi, è stata inserita nel patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO dal 2010. Passeggiate nel quartiere medievale, culla della città, per ammirare le sue case a graticcio e quartieri pittoreschi come Castelnau. Poi dirigetevi verso Place Sainte-Cécile per scoprire l'omonima cattedrale: la più grande cattedrale in mattoni del mondo, ne vale indubbiamente la pena di dare un'occhiata. Imponente e maestoso, è visibile da tutta Albi. Si può avere l'opportunità di entrare nell'edificio per assistere ad un concerto d'organo e scoprire la bellezza di questo luogo. Passeggiate per i graziosi vicoli albigesi, andate al Ponte Vecchio per ammirare il più bel panorama che si possa immaginare di Albi, poi prendetevi il tempo per riposare su una terrazza soleggiata. Dalla cattedrale, una scala conduce alle rive del Tarn: il luogo è ideale per un picnic con la famiglia o con gli amici lungo il fiume per una fuga rinfrescante.
Indossate le scarpe da ginnastica e poi dirigetevi verso Cordes-sur-Ciel: se la salita per raggiungere la città attraverso i vicoli acciottolati e ripidi è piuttosto sportiva, ne vale comunque la pena. Cordes-sur-Ciel, sono bastioni, porte fortificate, case gotiche, un'atmosfera medievale unica e luoghi meravigliosi da scoprire. Vi troverete sotto l'incantesimo degli studi dei suoi artisti, dove pittori, ceramisti, gioiellieri e scultori si incontrano volentieri. L'ideale è andarci la mattina presto, prima delle pause del giorno: alcune mattine, mentre la città è ancora addormentata, la nebbia coglie la valle e il villaggio arroccato di Cordes-sur-Ciel è come se si riposasse sopra le nuvole..... Vi garantiamo che questo momento merita di essere immortalato. Dal cielo, questa città medievale è altrettanto bella: salite a bordo di una mongolfiera per un volo che non dimenticherete mai! I più intrepidi possono anche provare un memorabile salto con il paracadute sulle sue verdi vallate. Sulla terraferma, grandi e piccini possono visitare la città, i suoi boschi e i suoi vigneti su asini, cavalli o pony, per una passeggiata divertente e originale. Poco più avanti, meritano attenzione anche Puycelsi e Castelnau-de-Montmiral, entrambi classificati come "I più bei villaggi della Francia", così come Rabastens e la sua chiesa, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sospeso sopra le gole dell'Aveyron, Penne, a nord-ovest del Tarn, è uno dei villaggi più belli del dipartimento. Le rovine del suo castello, i suoi vicoli tortuosi e le sue case come appese su uno sperone roccioso sembrano essersi congelate nel tempo. Dopo queste peregrinazioni, in direzione dell'Abbazia-Scuola del Sorèze: mecca culturale e turistica del Tarn, l'abbazia benedettina ai piedi della Montagne Noire fu costruita nel 754. Ex scuola militare reale sotto Luigi XVI, accoglieva studenti da tutto il mondo.
In direzione sud del dipartimento, incontrerete le montagne del Tarn: le Montagnes Noires e i Monts de Laucaune delizieranno gli escursionisti e gli sportivi, poiché ci sono molte e varie attività nella zona. Infine, approfittate dei fiumi e dei laghi del dipartimento per godere di una grande varietà di attività acquatiche: pagaia, sci nautico, canoa, vela e nuoto saranno nel menu! Castres, i vigneti di Gaillac, i Rochers du Sidobre, Ambialet, Brassac, Carmaux, Lautrec e Les Cammazes sono da aggiungere alla lista delle destinazioni da visitare durante il vostro soggiorno a Tarn!